Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
5.2 Settori e indirizzi (Settore Industria e artigianato (Prevede la…
5.2 Settori e indirizzi
-
- I percorsi degli Istituti professionali sono oggetto di costante monitoraggio, anche ai fini della loro innovazione permanente, nel confronto con le Regioni, gli Enti Locali, le parti sociali e gli altri Ministeri interessati, . Si avvalgono dell'assistenza tecnica di:
- I.N.VAL.S.I. (Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e Formazione.
- A.N.S.A.S. (Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica)
- I.S.F.O.L. (Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori)
- Italia Lavoro
- I.P.I. (Istituto per la Promozione Industriale)
Gli istituti Professionali possono rilasciare:
- qualifiche al termine del terzo anno
- diplomi al termine del quarto anno. Nel diploma deve essere indicato l'indirizzo seguito dallo studente e le competenze acquisite, anche con riferimento alle eventuali opzioni scelte.
Al termine degli studi, gli studenti possono:
- lavorare
- iscriversi all'Università
- frequentare percorsi brevi di 800/1000 ore per conseguire una specializzazione tecnica superiore (IFTS)
- frequentare corsi biennali per conseguire un diploma tecnico superiore nelle aree tecnologiche più avanzate presso gli Istituti Tecnici Superiori (ITS)
Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) istituito con la Legge 144/1999 art. 69 (+68)
La legge 296/2006 (+69) previde la riorganizzazione del sistema IFTS secondo le linee guida adottate con (998) DPCM del 25/01/2008. Tale decreto indica tre tipologie di intervento:
- offerta formativa e programmi di attività realizzati dagli Istituti Tecnici Superiori (ITS) (4 max 6 semestri 1800/2000 ore)
- Percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS), programmati dalla Regione (2 semestri 800/1000 ore)
- misure per facilitare lo sviluppo dei poli tecno-professionali.
(569) Legge 107/2015 art 1 commi 44-45 :red_flag: prevede rifinanziamento e nuova regolazione degli ITS
27/07/2011 siglati due accordi:
- MIUR, MLPS, Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano per per definire il passaggio al nuovo ordinamento dei percorsi di IeFP (Istruzione e Formazione Professionale)
- Accordo in Conferenza Unificata Stato-Regioni che classifica le aree professionali del sistema IeFP: 7 aree alle quali sono ricondotte 21 figure professionali al termine del triennio (qualifica di IeFP) e 21 figure professionali al termine del percorso quadriennale (diploma IeFP). Inoltre, prevede l'emanazione di linee guida riguardanti il ruolo complementare e integrativo che gli istituti professionali possono svolgere in regime di sussidiarietà rispetto al sistema di istruzione e formazione professionale.