Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LEZIONE 28 NEODARWINISMO E LA GENETICA DELLE POPOLAZIONI (in una ipotetica…
LEZIONE 28 NEODARWINISMO E LA GENETICA DELLE POPOLAZIONI
Una popolazione è caratterizzata dal proprio pool genico, che è dato dalla somma di tutti gli alleli di tutti i geni presenti negli individui che la compongono.
al posto della sopravvivenza si fa strada il CONCETTO DI IDONEITA', la selezione non sceglie il più forte, ma colui che ha la maggiore probabilità di propagare i propri geni adatti attraverso la sua discendenza o fitness, definito come numero medio di discendenti di un genotipo.
in una ipotetica popolazione si devono verificare le seguenti condizioni
assenza di mutazioni
l'immigrazione deve essere bilanciata dall'emigrazione
la popolazione deve essere grande
l'accoppiamento deve essere casuale
tutti gli alleli devono avere le stesse probabilità di sopravvivere
ad ogni generazione vi è una combinazione dei geni che non modifica la composizione globale del pool genico. i fattori che possono modificare questo equilibrio sono:
LA MUTAZIONE
IL FLUSSO GENICO
LA DERIVA GENETICA
GLI ACCOPPIAMENTI NON CASUALI
MUTAZIONE, sono i cambiamenti ereditari che coinvolgono la molecola del dna, modificando i geni. queste mutazioni possono riguardare grosse porzioni di DNA (macromutazioni) o qualche nucleotide (MUTAZIONI PUNTIFORMI). QUESTE modificazioni si verificano indipendentemente dall'ambiente e dal vantaggio o svantaggio che possono dare all'organismo e ai suoi discendenti.
IL FLUSSO GENICO è dovuto all'immigrazione o all'emigrazione di individui da una popolazione all'altra, che provoca un mescolamento di geni tra popolazioni della stessa specie che vivono in luoghi contigui. ha come effetto la diminuzione delle differenze tra queste. le barriere geografiche che impediscono questo flusso sono importanti per la formazione di nuove specie.
LA DERIVA GENETICA, induce cambiamenti che intervengono nel pool genetico di una popolazione a causa di una riduzione notevole del numero di individui, ad opera di eventi casuali, che possono diminuire in modo significativo la frequenza degli alleli nella popolazione.
EFFETTO DEL FONDATORE. la popolazione presenta un pool genico molto diverso dalla popolazione d'origine e diventa isolata anche riproduttivamente
EFFETTO COLLO DI BOTTIGLIA, si verifica quando una popolazione viene decimata da eventi non dovuti a selezione naturale, es. eruzione vulcanica, i sopravvissuti possono avere un insieme di alleli molto diversi dalla popolazione originaria.
gli ACCOPPIAMENTI NON CASUALI sono intesi come le preferenze particolare nella scelta del compagno negli animali o autoimpollinazione nelle piante, possono indurre una variazione delle frequenze degli alleli in una popolazione