Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Ricerca dati : Quali sono i comuni lombardi che fanno maggiormente la…
Ricerca dati : Quali sono i comuni lombardi che fanno maggiormente la raccolta differenziata ?
COMPILATORI
Monica Grismondi
Elisabetta Confalonieri
SEZIONE
Terza Primaria
DURATA PERCORSO
Due giornate (per un totale di 6 ore)
Ricerca dei dati divisi in gruppi ( 2 ORE)
Elaborazione dei dati e realizzazione dei grafici (2 ORE)
Riflessione in merito ai dati raccolti e alle possibilità di sviluppo per il lavoro (2 ORE)
Il lavoro si inserisce all’interno di un percorso molto più lungo e complesso di educazione ambientale → Con possibilità quindi di sviluppare il discorso, successivamente, anche verso altri temi/approfondimenti (es: come viene effettuata la raccolta differenziata nei diversi paesi).
SETTING
Luogo : Aula
Organizzazione : Bambini divisi in gruppi ( 3-4 per gruppo) + Banchi a isole
Ruolo dell'insegnante : Guida e supporto in caso di necessità
OBIETTIVI
Conoscenze
Conoscere quali sono i paesi maggiormente impegnati in tale percorso
Divenire consapevoli di quelle che sono le corrette pratiche per rispettare l’ambiente e le persone che ci vivono.
Apprendere l’uso di tecnologie per la ricerca dati, la loro elaborazione e la produzione di grafici e mappe in merito.
Competenze
Educare alla cittadinanza attiva.
Essere consapevole di alcuni processi di trasformazione di risorse e di consumo di energia, e del relativo impatto ambientale.
Essere consapevole di alcuni processi di trasformazione di risorse e di consumo di energia, e del relativo impatto ambientale.
Acquisire consapevolezza circa il proprio rapporto con i materiali di consumo
METODI DI VALUTAZIONE
Esposizione della propria ricerca davanti al grande gruppo
Documentazione del percorso da parte dell'insegnante (Diario di bordo)
MATERIALI E STRUMENTI
2 tablet per gruppo per la ricerca dei dati
1 computer per l'elaborazione e la stesura dei dati (con possibilità di utilizzarlo anche per la ricerca dati)
Connessione Internet
FEEDBACK E OSSERVAZIONI PERSONALI/DEL GRUPPO
Una ricerca di questo tipo, inserita all'interno di un più vasto e complesso percorso di educazione ambientale, favorisce la riflessione in merito a questi temi e provoca una sensibilizzazione all'interno dei bambini che ricercano ed elaborano quelle che sono le buone pratiche per il rispetto dell'ambiente, prendendo esempio da coloro (in questo caso dei paesi) che le mettono in pratica con efficacia.