Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Le Crociate (Il papa Urbano II decide che bisognava liberare la Palestina,…
Le Crociate
Il papa Urbano II decide che bisognava liberare la Palestina, lanciò un appello a tutti i principi dell'Occidente affinché partirono alla conquista della terra santa, facendo scoppiare la prima Crociata, detta anche Crociata dei Pezzenti.
la prima crociata fu semplicemente una spedizione popolare senza l'ordine del papa, un gruppo di disperati, privi di armi adeguate, si diresse a Gerusalemme. Lungo tutto il viaggio in Europa e in Germania, queste persone si scatenarono contro gli Ebrei, vennero considerati pericolosi concorrenti negli affari dai borghesi e ritenuti dai crociati infedeli e dovevano ucciderli.
La pratica del pellegrinaggio ebbe effetti anche sul piano sociale ed economico. La crescente diffusione di questa pratica portò all'apertura di strade, ostelli e mercati.
La Via Romea era percorsa dai pellegrini che dal Nord Europa giungevano a Roma. Molti viaggiavano anche via mare, infatti a Venezia venne istituito un servizio di traghetti che trasportava i pellegrini a Gerusalemme.
Intorno ai santuari sorsero caverne e alberghi, si radunavano bancarelle di mercati e si svolgevano spettacoli teatrali o fiere, e ben presto il pellegrinaggio divenne una occasione di incontro e svago.
il numero di pellegrini nel Medioevo era altissimo, nonostante le numerose difficoltà che a quel' epoca comportava ogni spostamento. i pellegrini non appartenevano alla comunità in cui entrava in contatto, erano stranieri , che venivano da lontano e andava altrove.
Erano protetti dalla Chiesa, che li dotava di segni di riconoscimento particolari.
anche se le crociate sono state considerate un impresa per uomini duri, frequentemente nelle case e nelle famiglie nobili, era una donna a partecipare alle Crociate.
in genere negli eserciti crociati troviamo prostitute e lavandaie, che si prodigavano anche come spidocchiatrici.
La terza crociata viene svolta nel 1270, i crociati sbarcano vicino a Gerusalemme, la terra santa. A questa crociata partecipano anche gli inglesi.
Nel Medioevo si diffuse la pratica del pellegrinaggio; dove i fedeli compivano lunghi viaggi, faticosi e pieni di pericoli, per manifestare la propria devozione, come atto di penitenza, per chiedere una grazia a Dio o per ottenere l'indulgenza planetaria.
La seconda Crociata si svolse nel 1147. Ha un percorso più breve e diretto. Sbarcano a Tripoli e a San Giovanni d'Acri, vicino a damasco, dove saranno sterminati
C'erano molte mete di pellegrinaggio, ma le principali erano: Gerusalemme, in quanto sede del Sepolcro di Cristo; Roma, dove morì San Pietro; Santiago de Compostela, luogo dove fu sepolto San Giacomo e altri grandi santuari d'Europa.
-
le cause delle crociate sono: per la difesa dei luoghi santi (religione); per la conquista dei nuovi territori (politica); e per l'apertura di nuovi mercati (economia).
In tutto ci furono 8 crociate, militarmente organizzate, dove parteciparono: nobili, cavalieri, piccoli feudatari, insieme a masse popolari e contadine. Tutte le crociate furono segnate con gravi episodi di crudeltà commessi dai Cristiani e non sono contro i Musulmani.
Le conseguenze furono: le repubbliche marinare, nuove manifatture, crisi economica e sociale, progresso della cultura.
Le vere ragioni delle crociate furono: i grandi feudatari che desideravano ingrandire i propri possedimenti. I piccoli feudatari a causa della legge dell'eredità del feudo, non possedevano neppure un pezzo di terra.
. La borghesia mercantile. ingenti masse affamate cercavano di liberarsi della schiavitù. Tutti i partecipanti alle crociate desideravano garantirsi il perdono dei peccati attraverso la concessione
I crociata: 1097-1099. II crociata: 1147-1149. III crociata: 1189-1192. IV crociata: 1202-1204. V crociata: 1217-1221. VI crociata: 1228-1229. VII crociata: 1248-1254. VIII crociata: 1270-1272.