IL LABORATORIO - Dal latino LABORATORIUM (LABORARE), è una parola legata ad attività di tipo artigianale. nella semantica di LANEVE, evoca il significato di SAPER FARE, un sapere complesso che valorizza il legame MENTE-MANO, capace di comprendere percorsi torici e percorsi operativi, perché la sola memorizzazione non ci fa arrivare alla vera conoscenza.
Oggi, quindi, ha assunto il significato di LUOGO DEPUTATO AD ATTIVITA' OPERATIVE E PER ESTENSIONE A MODO DI LAVORARE CONNESSO A PROCEDIMENTI SCIENTIFICI, CON METODI E STRUMENTI SPECIFICI.
NELLA SCUOLA, SI INTENDE UN LUOGO ATTREZZATO (CON ARREDI, STRUMENTI, MATERIALI) E DEPUTATO AD ATTIVITA' E A PERCORSI EURISTICI CREATIVAMENTE ORIENTATI, IL CUI SCOPO E' DESIGNARE UN PERCORSO TEORICO E PRATICO IN VISTA DELLA REALIZZAZIONE DI UN PRODOTTO FINALE. ESSO, INOLTRE, OLTRA A DESIGNARE UN LUOGO, INDICA ANCHE UN MODO D'INSEGNARE.
IL LABORATORIO HA IL COMPITO DI RIDIMENSIONARE IL PRIMATO DELLA CLASSE/AULA QUALE UNICA BRANCA DI CAPITALIZZAZIONE DEL SAPERE.
Sede deputata a forme di sapere vivo, idoneo a:
-
IL MODELLO RIMANE QUELLO DELLE ANTICHE BOTTEGHE, DOVE LA LEZIONE QUOTIDIANA ERA "IMPARARE FACENDO"
-
.
OFFRE ESPERIENZE FORMATIVE SOCIO-AFFETIVO-RELAZIONALI COERENTI CON I PROCESSI DI SOCIALIZZAZIONE ED ALFABETIZZAZIONE DEI GIOVANI, IN PARTICOLARE QUELLI CON PROBLEMI. PERTANTO UNA SCUOLA CHE NON OFFRA LA POSSIBILITA' DI ORGANIZZARE LABORATORI, VERREBBE MENO ALLA SUA FUNZIONE DI TUTELA E DI SOSTEGNO A TANTA INFANZIA SVANTAGGIATA, DISABILE ED ABBANDONATA.
IL LABORATORIO-CLASSE MULTICULTURALE
Uno dei principali obiettivi della scuola di oggi è la formazione di una mentalità interculturale. Per ottenere ciò è necessario far esercitare l'alunno ad affinare le capacità di:
-
-
-
-
-
-
-
FAR MATURARE IL CONVINCIMENTO CHE LA PROPRIA VITA VA SPESA NON SOLO PER SE STESSI, MA ANCHE PER GLI ALTRI.