Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
MARKETING TERRITORIALE (micromarketing (l'insieme delle strategie di…
MARKETING TERRITORIALE
micromarketing
l'insieme delle strategie di politica commerciale messe in atto dalle singole imprese
per trarre informazioni dal mercato e orientare a proprio vantaggio le scelte dei consumatori
la conoscenza del mercato e le strategie di fidelizzazione del cliente diventano
elementi fondamentali della politica commerciale delle imprese
infrastrutture
condizioni ambientali
tradizioni culturali, opere d'arte, prodotti tipici locali, sui quali gravita l'interesse di un sempre maggior numero di consumatori
servizi resi dalle strutture ricettive e dei ristoranti
caratteristiche climatiche e geomorfologiche del territorio
attività incoming
macromarketing
l'insieme delle attività organizzate dagli enti pubblici
al fine di orientare le scelte dei consumatori sollecitandone l'interesse verso un determinata area turistica
si tratta essenzialmente di un marketing territoriale che ha lo scopo di attuare strategie di sviluppo sociale ed economico e di incentivare i sistemi produttivi locali
con interventi finanziari ci sono incentivazioni di per la ricostruzione e la strutturazione di immobili
la regolamentazione dell'attività turistica privata al fine di mantenere elevati livelli qualitativi
la promozione di prodotti tipici e l'organizzazione di eventi
la formulazione, qualificazione e aggiornamento delle professioni turistiche
la conservazione e valorizzazione delle risorse ambientali, artistiche e culturali
la realizzazione e l'efficienza delle infrastrutture locali
lo svolgimento di studi, ricerche e raccolta di dati statistici