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MARKETING TELEVISIVO (FILIERA PUBBLICITARIA (Gli inserzionisti (Aziende,…
MARKETING TELEVISIVO
FILIERA PUBBLICITARIA
Gli inserzionisti
Aziende, organizzazioni e istituzioni intenzionate a comunicare i propri marchi, prodotti e attività attraverso i canali televisivi.
Per fare ciò hanno bisogno dell'aiuto di professionisti che li accompagneranno in tutte le fasi: da quella creativa, di ideazione e realizzazione, alla scelta dei mezzi di comunicazione più adatti, fino alla pianificazione degli spazi pubblicitari migliori
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I centri media
Si occupano della pianificazione dei mezzi di comunicazione e dell'acquisto degli spazi pubblicitari
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Le concessionarie
Attuano la vendita degli spazi pubblicitari dove verranno trasmessi gli spot messi a disposizione dalle emittenti per gli inserzionisti
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PALINSESTO TELEVISIVO
E' un insieme delle trasmissioni radiotelevisive e break pubblicitari programmati da una certa rete, con riferimento alle rispettive fasce orarie
Palinsesto editoriale
E' caratterizzato daalla scansione dei vari programmi del canale televisivo. Rappresenta l'identità di una rete e viene costruito in base al pubblico di riferimento (target)
Palinsesto pubblicitario
E' costituito dalla scansione delle interruzioni pubblicitarie all'interno della programmazione giornaliera dei canali. E' fondamentale il raccordo fra palinsesto pubblicitario e quello editoriale, in quanto i programmi hanno la funzione di attirare il pubblico verso i break pubblicitari
DATI D'ASCOLTO
I dati d'ascolto svolgono un ruolo fondamentale per gli inserzionisti e per le emittenti televisive, che attraverso l'analisi dell'audience possono verificare se la propria programmazione è seguita dal pubblico televisivo
AUDITEL
Cos'è
E' una società che ha il compito di raccogliere, misurare e pubblicare i dati d'ascolto.
Rileva 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, il consumo televisivo mediante rilevatori elettronici (METER) collegati ai televisori.
Cosa rileva
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Share
Il rapporto percentuale tra i telespettatori di un'emittente e il totale degli telespettatori nell'intervallo di tempo considerato
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Permanenza
Indicatore di fedeltà di visione. Si ottiene come rapporto percentuale tra il numero di minuti visti in media di un programma e la durata di esso
Il Meter rileva automaticamente l'ascolto di qualunque canale di qualunque apparecchio televisivo. Ogni componente della famiglia o ospite deve registrare la visione di uno dei televisori della casa mediante un telecomando in dotazione, consentendo al meter di memorizzare gli ascolti.
Ogni notte le informazioni raccolte nel corso della giornata vengono rilasciate dal meter su un calcolatore centrale e il mattino seguente vengono divulgate ai soggetti interessati #
Auditel non offre solo i dati sugli ascolti, ma anche la segmentazione del pubblico in base a variabili demografiche (età, sesso, livello d'istruzione, residenza ecc.) #