Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PSICOANALISI, STRUTTURA E FUNZIONAMENTO DELLA MENTE (MECCANISMI DI DIFESA,…
PSICOANALISI, STRUTTURA E FUNZIONAMENTO DELLA MENTE
FREUD negli anni propone diverse TOPICHE cioè tentativi di localizzare la sede delle energie psichiche.
PRIMA TOPICA paragona la mente ad un ICEBERG, la cui parte più cospicua è sommersa 6/7, non è assolutamente visibile. La parte conscia è quella emersa dalle acque ed è quella di cui le persone sono ben consapevoli. Il PRECONSCIO, che è la parte dove si scagliano le onde e diventa visibile nel momento in cui esse si ritirano, per cui è quella parte a cui si può accedere in certe circostanze.
SECONDA TOPICA, 1923 dove formula un MODELLO STRUTTURALE DELLA PERSONALITA'
ES, rappresenta l'energia pulsionale. l'energia vitale risiede negli istinti di vita e di morte, eros e tanatos. L'es opera secondo il principio del PIACERE, cerca il piacere e vuole evitare il dolore.
SUPERIO, rappresenta il lato morale umano, contiene gli ideali e le punizioni quando si viola il codice etico, causando il senso di colpa. il superio è preposto al controllo del comportamento in accordo con le regole della società, funziona secondo il principio del DOVERE, si forma durante l'infanzia e parte dalle regole educative
IO cerca di soddisfare i desideri dell'es in accordo con la realtà e le esigenze del superio. opera in base al principio di REALTA', la soddisfazione degli istinti è rimandata al momento in cui si può ottenere piacere e si possono ridurre al minimo le conseguenze negative e il dolore.
LA METAFORA DELL'ENERGIA era predominante nelle scienze del 900. Freud colloca l'energia nelle pulsioni che spingono l'uomo a comportarsi e a muoversi.
VARI STADI DI SVILUPPO PULSIONALE, lo sviluppo degli istinti è collegato a cambiamenti nella sensibilità di differenti parti del corpo, le zone erogene, ed è espresso dai concetti di:
STADIO ORALE, il centro dell'eccitazione e della tensione è la bocca, che corrisponde al periodo dello svezzamento
ANALE, centro della tensione e dell'eccitazione è l'ano che corrisponde al periodo in cui si va ad acquisire il controllo sfinterico
FALLICO, il centro della tensione e dell'eccitazione è la zona genitale
COMPLESSO EDIPICO, si sviluppa nello stadio fallico è definibile come l'attrazione sessuale del bambino per la madre (e della bambina per il padre) e la paura di castrazione da parte dei genitore dello stesso sesso, considerato rivale.
Freud la colloca tra i 3 e i 6 anni, altri studi la collocano più precocemente.
1899 INTERPRETAZIONE DEI SOGNI, il sogno è l'appagamento di un desiderio inconscio, quindi uno strumento prezioso per la conoscenza della vita inconscia. Infatti al di sotto della SCENA MANIFESTA, si nasconde la SCENA LATENTE, una serie di significati non direttamente accettati da parte del dormiente.
MECCANISMI DI DIFESA, una funzione propria dell'io attraverso la quale si protegge da eccessive richieste libidiche che non è in grado di fronteggiare direttamente
-
RIMOZIONE, inconsapevole cancellazione del ricordo
IDEALIZZAZIONE, costruzione di caratteristiche onnipontenti e non corrispondenti alla realtà oggettiva
PROIEZIONE, attribuzione dei propri sentimenti e affetti inaccettabili all'esterno.
SUBLIMAZIONE, soddisfazione di una pulsione cambiando lo scopo o l'oggetto in direzione più accettata culturalmente