Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
I MOVIMENTI DI MACCHINA (Altre modalità di ripresa, supportate da mezzi…
I MOVIMENTI DI MACCHINA
La panoramica
Il primo dei movimenti di macchina di base che può effettuare una cinepresa è la panoramica. Si ha la panoramica quando la mdp, poggiando su un perno detto testa fluida montato su un cavalletto, ruota sul proprio asse.
La panoramica orizzontale, quando la camera si sposta in senso orizzontale verso destra o sinistra
La panoramica verticale, quando si sposta dall'alto al basso o viceversa
La panoramica diagonale o obliqua, quando si ha una rotazione mista sui due assi, orizzontale e verticale.
La panoramica circolare, quando la cinepresa effettua un giro completo su se stessa e torna alla posizione di partenza (si tratta di una ripresa che, per ovvie ragioni, presenta qualche difficoltà per il rischio di svelare il set tecnico alle spalle della scena).
La panoramica a schiaffo è un movimento molto veloce e brusco in cui risultano maggiormente distinguibili le immagini di partenza e di chiusura mentre quelle intermedie saranno meno percepibili.
La funzione principale della panoramica è quella descrittiva. La mdp si mette in movimento per esplorare lo spazio (tale movimento è paragonabile al movimento degli occhi che osservano ciò che gli circonda).
La carrellata
Si ha una carrellata quando la mdp viene montata su un carrello e, scorrendo su binari(montati a terra o su soffitto) o su ruote gommate, compie movimenti in varie direzioni.
La carrellata in avanti fa ingrandire il piano di ripresa costringendo lo spettatore a focalizzare l'attenzione su zone più ristrette del soggetto inquadrato.
La carrellata all'indietro, invece, rimpicciolisce il piano di ripresa distogliendo l'attenzione dello spettatore da un elemento della scena e portandolo ad osservare un campo più ampio.
Carrellata ottica, effettuata tramite l'uso dello zoom. Essa si ottiene non con il movimento nello spazio della mdp ma con una variazione della focale di un obiettivo zoom (detto appunto a focale variabile)
Le carrellate hanno sia una funzione descrittiva (esplorando l'ambiente o seguendo le azioni dei personaggi) sia una funzione espressiva, in quanto consente di valorizzare o diminuire l'importanza attribuita agli elementi narrativi del film.
Il travelling
Il travelling sta ad indicare l'esecuzione di movimenti di macchina particolarmente complessi, combinando spesso le possibilità dinamiche della panoramica e della carrellata con quella di far salire o scendere la mdp. Esso si serve di particolari tecnologie di ripresa che richiedono mezzi tecnici e personale altamente specializzato.
Camera car, quando la mdp è montata su un'automobile
Travelling aereo, quando la ripresa viene effettuata da un elicottero
Altre modalità di ripresa, supportate da mezzi meccanici, sono:
Dolly: si tratta di un veicolo a ruote con una piattaforma su cui è alloggiato un braccio mobile alla cui estremità è fissata la mdp che pùo compiere movimenti orizzontali, dal basso in alto (e viceversa), e traversali, con grande fluidità grazie a una serie di meccanismi pneumatici. I movimenti cosi effettuati vengono chiamati dollying.
Gru: consente, rispetto al dolly, movimenti maggiori in altezza. Il movimento della mdp con una gru viene chiamato craning.
Louma: un braccio meccanico che ha la possibilità di innalzare una mdp fino a 7 o anche pi metri di altezza.
Carrello ascensore: montata su un elevatore, la mdp può eseguire carrellate verticali anche ad altezze notevoli.
Sky-cam: è una speciale mdp telecomandata a controllo computerizzato, sospesa ad una sistema di funi d' acciaio che consente di passare con grande velocità di movimento da riprese a piombo aeree a riprese effettuate a livello del suolo. E' spesso utilizzata nelle carrellate aeree sulla folla dei grandi concerti televisivi.
Steady-cam: consiste in una mdp dotata di un sistema di ammortizzatori per stabilizzarne i movimenti e di un piccolo monitor per il controllo video; il tutto viene fissato al corpo dell'operatore con una particolare imbracatura. Presenta il vantaggio di unire la flessibilità di movimento di una camera a mano con la dolcezza del dolly.
La camera a mano
Realizzato tenendo la mdp in mano anzichè poggiata su un cavalletto o su un carrello. Sensibile agli sbalzi dell'andatura dell'operatore comunica uno straordinario effetto di realtà favorendo allo stesso tempo una partecipazione coinvolgente dello spettatore all'evento ripreso.