Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ALTRI ELEMENTI DEL CLIMA (Riccardo pantani e Alessio dani) (NEBBIA (La…
ALTRI ELEMENTI DEL CLIMA
(Riccardo pantani e Alessio dani)
NEBBIA
La nebbia è il fenomeno meteorologico per il quale una nube si forma a contatto con il suolo. È costituita da goccioline di acqua liquida o cristalli di ghiaccio sospesi in aria.
A causa della diffusione della luce solare da parte dell'acqua in sospensione, la nebbia si manifesta come un alone biancastro che limita la visibilità degli oggetti.
Nebbia da umidificazione
Nebbia ghiacciata
Nebbia da avvezione
Nebbia da irraggiamento
Nebbia congelantesi
Nebbia frontale
BRINA
a brina da irraggiamento è la più comune in Italia e si forma soprattutto su superfici che tendono a disperdere calore: è frequente soprattutto durante le notti invernali con cielo sereno e calma di vento, condizioni che favoriscono la dispersione del calore.
Si forma per il brinamento del vapore acqueo su una superficie fredda (suolo, oggetti, tetti): quindi occorre che il punto di rugiada sia maggiore della temperatura superficiale, ma inferiore a 0 °C.
GALAVERNA
In meteorologia la galaverna o calaverna è un deposito di ghiaccio in forma di aghi, scaglie o superficie continua ghiacciata su oggetti esterni che può prodursi in presenza di nebbia quando la temperatura dell'aria è inferiore a 0 °C.
La galaverna è costituita da un rivestimento cristallino, opaco e bianco intorno alle superfici solide; di solito non è molto duro e può essere facilmente scosso via.
Essa si forma perché le goccioline d'acqua in sospensione nell'atmosfera possono rimanere liquide anche sotto zero. Il fenomeno della galaverna è il passaggio da vapore acqueo a ghiaccio, che avviene non solo sul terreno, ma anche sugli alberi, sui tetti delle case, sulle auto .
RUGIADA
In presenza di elevata umidità relativa, forte escursione termica diurna
durante la notte con il celo sereno e assenza di vento, il vapore acqueo si condensa sotto forma di piccole gocce che si depositano sulle piante dando origine alla rugiada