Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA COMUNICAZIONE IRONICA (FAMIGLIA DELLE IRONIE (SARCASTICA, forma ironica…
LA COMUNICAZIONE IRONICA
WITTGENSTEIN /GRICE arte di essere chiaro senza essere evidente. utilizzo dell'antifrasi, figura retorica che fa intendere l'opposto del significato letterale, INVERSIONE SEMANTICA, distinzione tra significato letterale e figurato
ANOLLI, 2011, propone una forma di inversione linguistica che contrasta con l'intenzione comunicativa sul piano relazionale.
FAMIGLIA DELLE IRONIE
SARCASTICA, forma ironica tipica delle culture occidentali che disprezzano attraverso parole di lode, evitando l'offesa esplicita
BONARIA, forma ironica meno frequente che elogia attraverso parole di disprezzo per mitigare l'imbarazo
IPOTESI DELL'ASIMMETRIA DELL'AFFETTO, l'ironia sarebbe intrinsecamente aggressiva, per questo le forme bonarie risultano meno rilevanti.
SOCRATICA, forma ironica elegante per mettere in dubbio stereotipi e certezze
SCHERZOSA, simile alla battuta di spirito, sdrammatizza e crea complicità
ECOICA, forma ironica che ribadisce quanto detto o fatto dall'interlocutore per puntualizzare il proprio punto di vista critico e umoristico
FUNZIONI PSICOLOGICHE
La comunicazione ironica è una forma di comunicazione obliqua che mostra ciò che nasconde e nasconde ciò che dice
RISPETTO DELLE CONVENZIONI, permette di parlare senza trasgredire regole culturali
AMBIGUITA' RELAZIONALE , chi fa ironia gode dell'efficacia delle parole e dell'innocenza del silenzio. la polisemia pragmatica della comunicazione ironica per mette di negoziare i significati senza assumersene la responsabilità
CONFINE DI RISERVATEZZA, L'IRONIA lascia la'iniziativa all'interpretazione dell'interlocutore, preservando il proprio contegno e gli spazi personali
LA VOCE DELL'IRONIA, è un fenomeno vocale di contrasto di aspetti linguistici e paralinguistici
MODELLO DI FENCING GAME (ANOLLI, INFANTINO, CICERI, 2002)
Sottolinea il carattere circolare della comunicazione ironica perché lo script deve essere condiviso e compartecipato da entrambi gli interlocutori
PREMESSA
EVENTO FOCALE
COMMENTO IRONICO
EFFFETTO IRONICO, FRAINTENDIMENTO, DISCONOSCIMENTO, TOUCHE'