Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Lo sviluppo cognitivo del bambino (L'APPRENDIMENTO NELLA PRIMA…
Lo sviluppo cognitivo del bambino
Lo sviluppo prima della nascita:
periodo embrionale
periodo fetale
periodo germinale o pre embrionale
CONCEPIMENTO:avviene quando la cellula germinale maschile fora la parete della cellula germinale femminile
MATURAZIONE:avviene attraverso la creazione di una complessa rete di connessioni neurali , processo che durerà alcuni anni dopo la nascita.
DOPO LA NASCITA:
manifestazione dei comportamenti riflessi;
sviluppo delle capacità sensoriali;
acquisizione delle capacità motorie;
L'APPRENDIMENTO NELLA PRIMA INFANZIA:
A 4 mesi alcuni bambini mettono già i primi destini, la dentizione è completa intorno ai 3 anni
L'allattamento:varia a seconda degli ambienti socio-economici e delle culture di appartenenza
L'accrescimento del bambino è molto rapido
I primi sorrisi infantili sono endogeni e compaiono solo verso i 2 mesi come risposta a stimoli esterni
Il bambino recepisce la percezione della profondità al sesto mese di vita
Le vocalizzazioni
Le prime parole
Piaget individua 3 periodi di sviluppo dell'intelligenza:
PERIODO PREOPERATORIO
PERIODO OPERATORIO
PERIODO SENSO MOTORIO
TEORIA DELLO SVILUPPO COGNITIVO(Jean Piaget)
L'OPERAZIONE MENTALE:che per Piaget coincide con il ragionamento
LO SCHEMA:particolare struttura mentale che raggruppa e spiega un certo numero di esperienze
ACCOMODAMENTO:modalità di conoscenza non diretta
ASSIMILAZIONE :modalità di conoscenza diretta
LA MENTE ADOLESCENTE
PREADOLESCENZA:13-15 anni
ADOLESCENA:15-18 anni
SECONDO PIAGET:l'adolescente acquisisce la capacità di costruire sistemi e teorie astratte grazie al pensiero operatorio formale
L'ADOLESCENTE:
DEVE TROVARE LA PROPRIA IDENTITA':sessualità, conoscenza di sé, ruolo in famiglia, coscienza politica e sociale , scelta di un corso di studi
DEVI ACQUISIRE NUOVE CAPACITA' :logico -formali(Piaget),introspettive e relazionali , di giudizio morale
SI TRASFORMA:nuovo corpo, nuovi desideri , nuove capacità cognitive e relazionali