Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Motivazione e stili di apprendimento (Apprendimento (Condizionamento…
Motivazione e stili di apprendimento
Apprendimento per
Piaget
Nasce da interazione con ambiente
Procedendo per fasi si acquisiscono competenze
Primo rapporto col mondo di tipo egocentrico
Fase del pensiero e del linguaggio egocentrico
Il parlare da solo che poi diventa sociale
Vygotskij
Interiorizzazione di forme culturali
Bambino si muove consapevole dell'ambiente
Prima acquisisce una abilità e poi la utilizza
Aree di sviluppo
Attuale
Potenziale
In preparazione
Prossimale
Intermedia
Immagina il rapporto tra linguaggio e pensiero come 2 cerchi che si sovrappongono
L'area di sovrapposizione è il pensiero verbale
Il linguaggio egocentrico diventa interiore
Pensiero e linguaggio sono processi distinti che ad un certo punto si incontrano
Bruner
Capacità di mettere in atto strategie
Sviluppo passa da sistemi poveri a sempre più ricchi attraverso 3 forme di rappresentazione della realtà
esecutiva
bimbo apprende agendo
iconica
riorganizzazione mentale della realtà
simbolica
linguaggio
L'apprendimento è un processo attivo
Importanza del rapporto tra individui
Apprendimento come fenomeno sociale
La mente ha limiti che l'educazione deve superare
L'educazione genera abilità
Il parlare nasce dall'interazione con gli altri
Apprendimento
Modificazione comportamento per interazione con ambiente
Il comportamento non è predeterminato
Si modifica con l'esperienza
Condizionamento classico
Pavlov
Stimolo incondizionato SI - Campanello
Determina risposta incondizionata RI cibo
SC
RC
Condizionamento strumentale
Thornidike
Per prove ed errori
Skinner
Skinner box e ratto - cibo
Acquisizione del linguaggio
Sorriso adulto = rinforzo
Per Chomsky imparare a parlare è una competenza innata
Per Pinker è un istinto
Apprendimento imitativo
Bondura
Mass media su bambini
Apprendimento per intuizione insight
Kohler
Scimpanzè banane appese e colonna di scatole
Per mappe cognitive
Tolman
Topi e mappe mentali per raggiungere cibo
Apprendimento latente
Psicologia cognitiva
Studio del comportamento e della vita mentale
La motivazione come slancio per apprendere
3 livelli
riflessi
istinti
pulsioni
nascono da una molle interiore
Piramide di Maslow
Uomini spinti ad agire da 5 bisogni
Fisiologici
Sicurezza
Affetto
Stima
Autorealizzazione
Teoria di Bloom
Studente impara se...
motivato
ha il giusto tempo
L'insegnante deve orientare ad apprendere
Parcellizare le info
Incoraggiare autonomia studente
Gratificare
MOtivare
Cooperative learning
Legame positivo
Interazione
Responsabilizzazione
Sviluppo abilità sociali
Comportamento si basa su ...
Stimoli
Motivazioni
Emozioni
Stili di apprendimento
Stile cognitivo
Tiene conto delle differenze individuali e delle tendenze soggettive
Globale/analitico
Dipendente/indipendente
Verbale/visuale
Convergente/divergente
Risolutore/assimiliatore
Sistematico/intuitivo
Impulsivo/riflessivo