Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Pensiero, intelligenza e identità (Pensiero (Attività finalizzata a ...…
Pensiero, intelligenza e identità
Pensiero
Attività finalizzata a ...
formazione dei concetti
formulazione ragionamenti
problem solving
Permette di ...
Valutare la realtà
Formulare giudizi
Intuitivo
Logico
Utilizza strumenti logico razionali
Convergente
Procedimento sequenziale
Meccanico
Metodico
Non lascia spazio a immaginazione
Produttivo
Per ogni nuova situazione
Meccanico
Utilizza vecchie soluzioni
Rigido
Creativo
Si recuperano info per immaginare soluzioni
Divergente
Freud la attribuisce al desiderio infantile
Guilford
Pensiero divergente = produrre soluzioni creative
E' misurato in base a 3 indici
Fluidità
Flessibilità
Originalità
Bruner lo incoraggia
Secondo Jung il processo creativo si sivluppa scondo 2 modalità
Psicologico
Visionario
Magico
Legato all'infanzia
Estroverso
Introverso
Per Watson e i comportamentisti
Il pensiero è un parlare tra sè
Complesso
Morin
Elementi che caratterizzano un approccio
Contesto
Il globale
Il multidimensionale
Complesso
Oggetti, idee e situazioni ordinati in concetti
Ragionamento
In base a ipotesi si approda a delle conclusioni
Strategia
Successione di risposte
Si parte da delle ipotesi per arrivare a delle soluzioni
Quantificazione intelligenza
Binet
Test
QI
WAIS
adulti
WISC-R
Per bambini
2 scale
prove pratiche
prove verbali
Sopra 90, tra 70 e 80, sotto 70
Intelligenza cristallizzata
legata all'accumulo di conoscenze
Intelligenza fluida
legata ad abilità non trasmesse dalla cultura
Attitudine verbale/scolastica
Attitudine pratica
Gardner
Teoria delle intelligenze mutiple
Diversa base biologica
Differenze psicologiche
Differenti stimoli
Sette forme
logico - matematica
linguistica
spaziale
cinestetica
musicale
interpersonale
abilità ad intepretare emozioni
intrapersonale
capacità di accesso alla propria affettività
naturalistica
aggiunta dopo
Goleman
Intelligenza emotiva
Empatia
Capacità gestire sentimenti propri e altrui
Relazioni positive
Ambienti costruttivi
Rogers
Scuola come luogo dove si impara e far entrare emozioni
Comunicazione non verbale
Spesso involontaria
Tono
3 comportamenti
Spaziale
Prossemica
4 livelli di distanza
Motorio gestuale
Cinesica
Mimico
Sviluppo imprescindibile dal contesto
Microsistema
Mesostistema
Esostistema
Macrosistema
Del Bono e i 6 cappelli del pensare
Bianco
Essere neutrali
Rosso
Pensare con il cuore
Giallo
Pensiero costruttivo
Verde
Pensiero creativo
Nero
Valutazione pessimistica
Blu
Pensiero esploratore