Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Sviluppo sociale (Psicologia dello sviluppo (5 momenti (Infanzia (0-2…
Sviluppo sociale
Psicologia dello sviluppo
Piaget
Sviluppo condizionato dall'adattamento all'ambiente
Il pensiero cresce grazie agli invarianti funzionali
Principali meccanismi di adattamento
Assimilazione
Accomodamento
Epistemologia genetica
Genesi dei processi cognitivi
Sviluppo competenze dietro sviluppo cerebrale e stimolazione ambientale
Sviluppo in stadi
Sensomotorio (0-2)
Bimbo non in grado di distinguersi dall'ambiente
Tende a ripetere le azioni di successo
Migliora il coordinamento
Preoperatorio (2-7)
Acquisisce progressivamente capacità di riprodurre un oggetto
Delle operazioni concrete (7-12)
Comparsa della capacità di immaginare trasformazioni della realtà
Delle operazioni formali (12-15)
Il bimbo si stacca dal dato concreto per operare su ricordi e idee
5 momenti
Infanzia
0-2
processo adattamento costante
Esplorazione
Emozione
Gratificazione
Percezione effetti proprie azioni
Bolwby e Winnicott
periodo cruciale per acquisire fiducia in sè stessi
Fallimenti passaggi influenzano adulto
Fanciullezza
2-11
Scelte e iniziative
Relazioni interpresonali
Uscita dal pensiero egocentrico (Piaget)
Assumendo socialità pensa logico e sistematico (Erikson)
Adolescenza
Formazione dell'identità stabile (Erikson)
Età adulta
Ricerca del senso di sè
Tarda età
Mutamenti fisiologie sociali
Nuova serie di adattamenti
Erikson
Sostiene che alla dimensione psicosessuale di Freud vada aggiunta quella psico sociale
Divide il ciclo di vita in 8
Infanzia
Fase 1
Acquisizione fiducia di base e sfiducia di base
Grazie a esperienze positive e negative
Fase 2
Acquisizione controllo
Fase 3
Sperimenta abilità con il gioco
Fase 4
Primo senso di efficienza
Adolescenza
Fase 5
Sviluppo del senso di identità stabile
Età adulta
Fase 6
Bisogno di legare la propria individualità
Fase 7
Generatività nel campo produttivo e familiare
Senescenza
Fase 8
Momento di riflessione sulla propria esistenza
Vygotskij
Considera fondamentale il contesto
L'interazione avviene tramite 2 strumenti
Materiali
Servono per entrare a contatto con l'ambiente
Psicologici
LInguaggio, scrittura, calcolo
Tali strumenti e l'interazione con i simili permette di sviluppare funzioni psichiche elevate
Ragionamento
Volontà
Pensiero
concetti astratti
progettualità
Winnicott
Per stabilire rapporto adeguato con il contesto bimbo imposta legame con caregiver
Zona transizionale
Bimbo sperimenta progressivamente impatto con la realtà
Effetto holding della madre
Vivere creativamente come condizione di sanità
La madre presenta il mondo al bambino in modo che possa prenderlo e farlo suo
Costante adattamento all'ambiente
Coinvolge 4 aspetti
Fisiologici
Comportamentali
Emotivi
Cognitivi
Freud
Sviluppo legato alla concezione pulsionale
Si succedono 5 fasi
Orale 0-1
Cerca gratificazione attraverso la bocca
Anale 1-3
Attenzione sull'elliminazione
Fallica 3-5
Attrazione verso il genitore di sesso opposto
Latenza 5-12
Stimoli sessuali sopiti
Formazione del gruppo dei pari
Genitale 12-18
Pronto per il rapporto di coppia
Bowlby
Approccio etologico
Studio comportamento nel proprio ambiente
Riconoscimento componente biologica dell'attaccamento
Attaccamento sicuro
Attaccamento insicuro
Attaccamento adeguato