Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Valutazione (Competenze chiave (Comunicazione nella madrelingua,…
Valutazione
Competenze chiave
Comunicazione nella madrelingua
Comunicazione nelle lingue straniere
Competenza matematica e di base in scienze e tecnologia
Competenza digitale
Imparare a imparare
Competenze sociali e civiche
Spirito di iniziativa e di imprenditorialità
Consapevolezza ed espressione culturale
Quadro comune titoli e qualifiche EQF
Otto livelli
Qualifica
Risultato formale di un processo di apprendimento
Conoscenze
Assimilazione informazioni
Abilità
Applicare conoscenze e know how
Competenze
Capacità di'uso di abilità, conoscenze e capacità nei contesti
Per BES in base a PEI
Prove corrispondenti
Omogenee al percorso prodotte dalla Commissione
Attestato di credito formativo
Prove equipollenti
Pur nella diversità verifica raggiungimento competenze per titolo di studio
Tempi
Commisurata a percorsi differenziati
Ttitolo senza riferimento
Per DSA DPR 122/9
Criteri volti ai contenuti e non alla forma
Esonero
Attestato
Dispensa
Diploma
Progetto VALES
Ripercorre VSQ
Coinvolto istituzioni primo e secondo ciclo
3 fasi
analisi della scuola
azioni di miglioramento
Analisi dei risultati
Macro aree analizzate
Direzione
Organizzazione e gestione risorse
Promozione qualità
Sviluppo innovazioni
Attenzione alle famiglie
Collaborazione con soggetti istituzionali
Progetto VSQ
Indicazioni sulle metodologie
Valutazione del valore aggiunto
ambiti di osservazione
Inclusione
Orientamento
Recupero
Valutazione
DLGS 286/04
INVALSI
Direttiva 74/08 Attività
Valutazione di sistema
Valutazione scuole
Dovere di contestualizzare l'accountability
dovere di rendere conto agli stakeholder sulle performance
Compiti
Studio di strumenti e modalità oggettive di valutazione
Promozione di periodiche rilevazioni
Predisposizione di prove a carattere nazionale
Assistenza tecnica alle Regioni
Formazione
Definisce indicatori di efficacia e efficienza
Modello CIPP
Contest, Input, Process, Product
Per valutare i risultati occorre rapportarli agli input
Valore aggiunto che si assomma agli apprendimenti degli allievi
Contest =aspetti demografici, livello scolarizzazione, caratteristiche socio economiche, partecipazione della comunità
Input = ampiezza scuole, risorse
Process = stile di direzione, di gestione delle risorse, formazione docenti, flessibilità, sostegno, uso del tempo, strategie didattiche
Product = Conoscenze e competenze acquisite, livello di successo, risultati sociali, soddisfazione
Redige i rapporti sul sistema scolastico
Se ne avvale il SNV
Processi
Di autovalutazione delle istituzioni
Sulla base di un fascicolo elettronico
Sulla base di una banca dati
Analisi degli effettivi bisogni
Attraverso questionari rivolti a famiglie, studenti, personale
Devono individuare i punti di debolezza
Valutazione esterna
Prove per BES