Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
DIDATTICA METACOGNITIVA (per (offrire ai docenti maggiori sicurezze (sui…
DIDATTICA METACOGNITIVA
per
formare abilità mentali sovraordinate
costruire una didattica equa, efficace ed efficiente per allievi con BES
come?
promozione dell'impiego delle strategie di memoria
generalizzazione su compiti di vita scolastica
generalizzazione su compiti di vita quotidiana
utilizzo di strategie di autoregolazione
sviluppo della teoria della mente per bimbi autistici
Howlin, Baron-Cohen e Hadwin
sistema delle credenze e delle false credenze
gioco simbolico e di finzione
emozioni
portare il soggetto alla personale gestione dei processi cognitivi
offrire ai docenti maggiori sicurezze
sui processi cognitivi da innescare
sul tipo e qualità dell'interazione con il discente
sulle conoscenze da veicolare
opera su quattro diversi livelli interconnessi
autoconsapevolezza
autoregolazione
autoefficacia, motivazione, autostima
conoscenze relative al funzionamento cognitivo generale
è basata sulla
METACOGNIZIONE
strumento per
conoscere come trattare le informazioni
controllare se sono collocate negli schemi mentali
fondamenti teoretici
Flavell e Wellman
padroneggiare
caratteristiche del compito
strategie impiegabili per affrontare il compito
attribuzioni personali
condizione di applicazione del compito
Borkowski e Coll.
"buon elaboratore di informazioni"
caratteristiche ipotetiche