COMPONENTI CAMERA
OTTICHE
OTTURATORE
DIAFRAMMA
SENSORE
CORPO CAMERA
COMPOSTO DA LAMELLE CHE SI APRONO E SI CHIUDONO
PERMETTE DI DECIDERE LA QUANTITA' DI LUCE CHE DEVE ENTRARE NELLA CAMERA
I VALORI DEL DIAFRAMMA SONO INDICATI CON LA f
CCD
CMOS
ISO
INDICA LA SENSIBILITA' ALLA LUCE DEL SENSORE/PELLICOLA
CONSUMA MOLTA ENERGIA
POSTO TRA LO SPECCHIO E IL SENSORE
CONTROLLA LA DURATA DEL TEMPO DURANTE IL QUALE LA LUCE COLPISCE IL SENSORE/PELLICOLA
QUESTO TEMPO VIENE CHIAMATO TEMPO DI OTTURAZIONE
POSA B: TEMPO DI OTTURAZIONE DEFINITO DALLA QUANTITA' DI TEMPO CHE IL TASTO DI SCATTO RIMANE PREMUTO
SI DISTINGUONO DALLA LUNGHEZZA FOCALE: LA DISTANZA FRA IL PIANO FOCALE E IL CENTRO DELL'OBIETTIVO
OBIETTIVI A FOCALE VARIABILE
OBIETTIVI A FOCALE FISSA (QUALITA' MIGLIORE)
GRANDANGOLARE
NORMALE
TELEOBIETTIVO
MACRO
LUNGHEZZA FOCALE CORTA INFERIORE AI 35mm E ANGOLO DI CAMPO SUPERIORE AI 60°
LA DISTANZA TRA IL PRIMO PIANO E LO SFONDO SEMBRA ESSERE MAGGIORE RISPETTO ALLA REALTA'
PERMETTE DI OTTENERE UNA PROFONDITA' DI CAMPO ELEVATA
LUNGEZZA FOCALE DA 35mm A 50mm E ANGOLO DI CAMPO DI CIRCA 50°
VENIVA UTILIZZATO NEL CINEMA HOLLIWOODIANO CLASSICO PER LA BASSA PROFONDITA' DI CAMPO E METTERE IN RISALTO I SOGGETTI
ANGOLO INFERIORE DI 40°
SI DISTINGUE TRA
PICCOLO TELEOBIETTIVO
SUPERTELE
MEDIOTELE
FOCALE SUPERIORE AI 50mm MA INFERIORE AI 100mm
FOCALE SUPERIORE AI 500mm
FOCALE SUPERIORE A 100mm E FINO AI 500mm
EFFETTO DI AVVICINAMENTO E SCHIACCIAMENTO
GENERA IL SOFT FOCUS
FOCALE TRA 80mm E 100mm
FOCALE DI 180mm
FOCALE DI 50mm
HANNO UNA BASSISSIMA PROFONDITA' DI CAMPO
FISHEYE
PUO' EFFETTUARE RIPRESE ANCHE A DISTANZA NON RAVVICINATA
CONSUMA MENO INTRODUCENDO MENO RUMORE DOVUTO ALLA TEMPERATURA
IMMAGINE DI QUALITA' MIGLIORE RISPETTO AL CMOS
PIU' SUSCETTIBILE AL RUMORE RISPETTO AL CCD
FATTORE DI CROP
MIRINO
INGRESSI INPUT/OUTPUT
MIRCROFONO INTEGRATO
DISPLAY
PULSANTI
SLOT PER SCHEDE DI MEMORIA
SPECCHIO
Reflex Nikon con formato FX rispetto al DX
Reflex Nikon con formato DX rispetto al FX
Indica il rapporto fra la diagonale di un obiettivo 35mm e la diagonale del sensore di immagini di una fotocamera digitale.
Le fotocamere con sensore pari a 35mm si chiamano full frame, mentre quelli più piccoli sono a formato ridotto.
Il termine crop si riferisce al fatto che un sensore più piccolo registra un'immagine che corrisponde a una porzione interna di quella con sensore più grande
L'effetto più evidente del fattore di crop è che un obiettivo fotografico con una determinata lunghezza focale, applicato a un sensore più piccolo, restituisce un'immagine apparentemente "ravvicinata" (ritagliata) che, per angolo di campo, corrisponde a quella prodotta da un sensore di lunghezza focale maggiore.
Da notare però che anche se un obiettivo di una certa lunghezza focale, applicato ad un sensore con il fattore di crop produce un'immagine uguale a quella prodotta da un obiettivo di lunghezza focale equivalente alla loro moltiplicazione, la profondità di campo non viene influenzata, ma l'unica cosa che rimane uguale è l'angolo di campo.
L'espressione lunghezza focale equivalente esprime un concetto correlato, indicando il valore f x c (focale x crop)
-Minore rumore
-Migliore dinamica
-Possibilità di ottenere, con le ottiche da ritratto, una notevole qualità e pastosità dello sfuocato "bokeh"
-Un mirino più luminoso e ampio, con controllo migliore dell'inquadratura
-Sensore più piccolo rispetto al formato FX
-Possono essere più compatte di quelle FX
-Minore vignettatura e maggiore nitidezza ai bordi dell'immagine
-Permette di ottenere ottiche tele più spinti sfruttando il fattore di ingrandimento