Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Simbologia (Profeta (Sacerdote (Divinazione (Pretesa arte d'indovinare…
Simbologia
Profeta
Persona che, per ispirazione divina, predice il futuro o rivela fatti ignoti alla mente umana.
Imprinting
etologia, particolare forma di apprendimento precoce, riscontrabile spec. nei neonati degli Uccelli e dei Mammiferi in una breve fase d'accrescimento (detta ‘periodo sensibile’), per cui essi riconoscono e seguono la madre o un suo surrogato
Sacerdote
ministro di un culto religioso: s. egiziano; s. di Zeus, s. di Cristo; assol., quello della religione cattolica, considerato in relazione al suo ufficio o allo svolgimento di una funzione religiosa.
Divinazione
Pretesa arte d'indovinare il futuro da segni e simboli esterni o da manifestazioni dirette della divinità.
Sacro
Di quanto è connesso alla presenza o al culto della divinità o, più genericamente, all'oggetto di una particolare riverenza o venerazioni
-
Politeismo
-
Panteismo
Qualsiasi concezione filosofica per la quale Dio è l'universo nella sua totalità, pur non essendo nessuna delle cose in quanto tutte le trascende, ed è al tempo stesso in tutte le cose in quanto ragione d'essere di ciascuna.
Estasi
Stato di isolamento e di evasione totale dalla realtà circostante dell'individuo completamente assorto su un unico oggetto; nella teologia cattolica, il grado più alto dell'esperienza mistica
Sciamano
Presso alcune religioni primitive, l'individuo cui si attribuisce la capacità di comunicare con le potenze superiori.
Stregone
Uomo cui la superstizione attribuisce poteri soprannaturali, connessi alla pratica della magia nera; presso i popoli primitivi, persona cui sono riconosciuti o demandati, nell'ambito della comunità, uffici magici o sacrali, connessi per lo più a speciali privilegi.
Paleontropologia
Lo studio delle piante e degli animali vissuti sulla Terra in epoche geologiche anteriori alla presente, che si rivelano a noi per mezzo delle loro spoglie
Etologia
Disciplina biologica, fondata da Konrad Lorenz (1903-1989), che studia le abitudini e i costumi degli animali, e l'adattamento delle piante all'ambiente.
Cultura
termine cultura deriva dal verbo latino colere, "coltivare". L'utilizzo di tale termine è stato poi esteso a quei comportamenti che imponevano una "cura verso gli dei", da cui il termine "culto" e a indicare un insieme di conoscenze.
Ominazione
Per evoluzione umana, antropogenesi o ominazione si intende il processo di origine ed evoluzione dell'Homo sapiens come specie distinta e la sua diffusione sulla Terra.
filosofo
Persona di sperimentata saggezza, che prende la vita con sereno distacco o stoica rassegnazione.
Toteismo
In etnologia, designazione di un complesso di credenze e di consuetudini di numerose culture primitive, fondato sulla concezione di un rapporto speciale tra un individuo o gruppo umano e un essere o categoria di esseri ( totem ), che si traduce, includendo un rapporto di reciproca protezione, in vari sistemi di tabù.
Ominazione
Per evoluzione umana, antropogenesi o ominazione si intende il processo di origine ed evoluzione dell'Homo sapiens come specie distinta e la sua diffusione sulla Terra.
-
Sapienza
Dote di chi unisce una vasta e assimilata conoscenza delle cose con la capacità e l'equilibrio nel giudicarle SIN saggezza.
Animismo
Concezione tipica dei popoli primitivi, secondo cui ogni fenomeno o cosa dell'universo sono dotati di anima e vivono di una loro vita, spesso creduta divina e degna di culto.
-
-
Magia
Capacitá di dominare le forze della natura mediante il ricorso ad arti occulte di natura malefica o beneficaa
-
-
-
-
-
-
Scienza
Designazione convenzionale di una o più discipline affini nell'ambito di programmi o piani di studio o di ricerca.
Simbolo
Segno corrispondente a contenuti o valori particolari o universali: la bandiera, s. della patria; il focolare, s. della famiglia; personaggio che assurge a s.
-
Stupore
Senso di grande meraviglia, incredulità, disorientamento provocato da qualcosa di inatteso
libertá
Per libertà s'intende la condizione per cui un individuo può decidere di pensare, esprimersi ed agire senza costrizioni, ricorrendo alla volontà di ideare e mettere in atto un'azione, mediante una libera scelta dei fini e degli strumenti che ritiene utili a realizzarla.
Profano
Estraneo o contrario a quanto si ritiene o si sente attribuibile all'ambito della religione, spec. sul piano delle manifestazioni umane: storia sacra e storia p.; pensieri, argomenti
-
Religione
Il rapporto, variamente identificabile in regole di vita, sentimenti e manifestazioni di omaggio, venerazione e adorazione, che lega l'uomo a quanto egli ritiene sacro o divino.
-
Monolatria
Adorazione limitata a un solo essere divino, distinta dal monoteismo in quanto non implica l'esplicita affermazione dell'unicità del dio o la negazione di altre divinità.
Pagano
termine paganesimo indica quelle religioni, specialmente quelle proprie della Grecia antica e della Roma antica, viste in opposizione al cristianesimo. Il termine, in uso comune, viene utilizzato in ambito scientifico solo nel suo significato storico.
Tabú
Divieto di fare certe cose o di pronunciare parole o di avere rapporti con persone considerate sacre
Trascendente
Non riconducibile alle determinazioni dell'esperienza, in quanto sussiste indipendentemente dalla realtà di cui è peraltro il presupposto
-
Rivelazione
Manifestazione di fatti riservati o comunque nascosti, difficilmente attingibili e disponibili.
-
Liturgia
Con liturgia (traslitterazione del greco λειτουργία, letteralmente "azione per il popolo") si intende «il servizio pubblico, liberamente assunto, in favore del popolo».
Culto
Con valore di vero e proprio participio, coltivato; abitato.
Mito
Fatto esemplarmente idealizzato in corrispondenza di una carica di eccezionale e diffusa partecipazione fantastica o religiosa
Rito
complesso di norme che regolano le cerimonie di un culto: seguire, osservare il r.; nella liturgia cattolica, il modo e l'ordine con cui si compie una funzione sacra: il r. del Battesimo; part., ciascuna delle differenziazioni liturgiche che si possono avere all'interno di una confessione religiosa o anche di una religione
-
-