Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
DANIMARCA (Economia (Settore primario (Agricoltura: specializzata e…
DANIMARCA
Economia
Settore primario
Agricoltura: specializzata e meccanizzata in cereali, patate e barbabietole da zucchero. Allevamenti bovini, suini e importante la pesca.
Settore secondario
Estrazione petrolio e gas naturale. L'industria si concentra nei settori cantieristico, metallurgico, agroalimentare e delle biotecnologie.
Settore terziario
Fiorente nei servizi bancari, finanziari e turistici. Possiede una rete autostradale e ferroviaria d'eccellenza. Diffuse e utilizzate le piste ciclabili.
Territorio
Isole e Coste
le coste sono lunghe altre 7000 km., a est sono rocciose e ricche fiordi, a ovest sono basse e sabbiose. Sono oltre 500 isole a costituire la Danimarca. La Danimarca occupa la maggior parte della Penisola dello Jutland e tre grande isole (Fyn, Sjælland e Lolland). Le pricnipali sono la Groenlandia e le Isole Fær Øer.
Pianure e Fiumi
il territorio è completamente pianeggiante. I fiumi sono brevi e formano numerosi laghi e paludi. Il principale fiume è il Gudenå.
Confini
Confina a sud con la Germania, a ovest con il Mare del Nord, a est con il Mar Baltico. Lo stretto dell' Øresund la separa per 4 chilometri dalla Svezia
Clima e Ambiente
Il clima è atlantico, molto umido con fitte nebbie e frequenti piogge. Inverni mitigati dalla Corrente del Golfo. I boschi sono di faggi e di querce oggi occupano solo il 10% della superficie (causa intensi disboscamenti). Fauna: scoiattoli, volpi, tassi, cervi e caprioli.
Popolazione
La maggior parte della popolazione abita nelle città. Il calo delle nascite è compensato dalla crescente immigrazione. La qualità della vita è molto alta. La lingua parlata è il danese. La religione più praticata è il luteranesimo. La forma di governo è una monarchia costituzionale e parlamentare.
Groenlandia
La Groenlandia è l'isola più grande del mondo ed è situata nell'Oceano Atlantico. La Danimarca esercita la sovranità dal 1721.Per la maggio parte il territorio è ricoperto da uno strato di ghiaccio, a sud invece il clima è abbastanza mite e le coste sono ricoperte da prati. Il capoluogo è Nuuk. Gli abitanti indigeni sono gli Inuit.
Copenaghen
Rappresenta la capitale con il maggior livello di benessere. Centro marittimo, cuore artisti, culturale, storico ed economico.
Superficie: 42.895 km². Popolazione 5.580.516 abitanti. Densità popolazione: 13 abtanti-km² Capitale: Copenaghen