Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
COGNITIVISMO (superamento Modello Tayloristico e Fordistico (conoscenza…
COGNITIVISMO
superamento Modello Tayloristico e Fordistico
ritrovo di una valorizzazione personale/lavorativa
conoscenza per tutte le classi sociali
persone capaci e flessibili
stop alle azioni standardizzate
sviluppo individuale supera quello tecnologico e economico
APPRENDIMENTO come life long learning
non formale (no attività organizzate ma autonomia soggetto es. cucinare, suonare la chitarra)
formale (scuole, istituti professionali e certificazione)
informale (apprendimento intenzionale dalle situazioni della vita quotidiana es. tempo libero, famiglia, amici etc)
Approfondimento studio mente con gli studiosi motivazionalisti
superamento dicotomia conoscenza e azione
COMPETENZA diventa la capacità di un soggetto che si tradurrà in azione quando richiesto
Focus sul FATTORE UMANO
potenzialità
formazione su diverse dimensioni (conoscenza, valori, emozioni etc.)
caratteristiche
Ruolo del formatore
insegna auto-formazione mediante
ricerca
valutazione
riconoscimento
riflessività
scoperta
progettazione
AUTOFORMAZIONE come imparare ad imparare