IL WELFARE EDUCATIVO
politiche di istruzione e formazione nella società della conoscenza

INDIVIDUO / SOCIETÀ / EDUCAZIONE )

APPROCCI TEORICI

IN ITALIA

WELFARE SOCIALE

PROSPETTIVA COMUNITARIA (Folgheraiter, Donati)

PROSPETTIVA STRUTTURALE (Qvortrup, Bardy, Sgritta, Wintersberg)

APPROCCIO SISTEMICO-RELAZIONALE (Bateson)

PROSPETTIVA PSICO-PEDAGOGICA

DISPOSIZIONI NORMATIVE

IN UNIONE EUROPEA

EDUCATION FOR ALL

LEARNING SOCIETY

KNOWLEDGE SOCIETY

CULTURES AND POLICIES ON EDUCATION

Universal Declaration of Human Rights (1948)

Report Faure_Learning to Be: The World of Tomorrow (1972)

White Paper Cresson_Teaching and learning towards the learning socety (1995)

SUBJECTS

European Commission Department of Education

TOOLS

MONITORING REPORTS (latest: School Violence and Bullying_2017)

DECLARATIONS (latest: Education 2030! Incheon Declaration_2016)

EQUITABLE QUALITY EDUCATION

The Lisbon Strategy 2000-2010_Final Report (2010)

WHITE PAPERS / WORKING PAPERS

LIFELONG LEARNING FOR ALL

L. 30/00 Riforma Berlinguer - Legge Quadro in materia di Riordino dei Cicli dell'Istruzione

L. 53/03 Riforma Moratti - Delega al Governo per la definizione delle norme generali sull’istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e di formazione professionale

L. 107/15 Riforma "Buona Scuola" - Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti

community care

lavoro di rete

sussidiarietà

FRAMEWORKS FOR ACTION (latest: Education 2030! Framework for action_2016)

complessità

tradizione / innovazione

CONFERENCES / DEBATS / WORLD EDUCATION FORUM

POLICY GUIDES (latest: Education about the Holocaust and preventing genocide_2017)

BOOKS / JOURNALS

WELFARE EDUCATIVO

childcare

lifelong learning

PROBLEMATICITÀ EMERGENTI

riuscita scolastica

equità di accesso

abbandono scolastico

accentramento / autonomia

inclusione

parentocracy

distribuzione risorse Nord / Sud

apertura al mondo del lavoro

World Education Forum Incheon 2015_Final Report (2015)

APPROCCIO COSTRUTTIVISTA (Piaget)

occupabilità

formazione docenti

World Education Forum Dakar 2000_Final Report (2000)

relazione educativa

D.L. 137/08 Riforma Gelmini - Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università

L. 328/00 Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali

Convention on the Rights of the Child (1989)

CHILDCARE

SOCIAL INVESTMENT (Espin Andersen)

EUROPEAN CENTRE for social welfare policy and resarch
Area: Education, Families & Human Capital

L. 176/91 Ratifica ed esecuzione della "Convenzione sui diritti del fanciullo" fatta a New York il 20 novembre 1989

L. 451/97 Istituzione della Commissione parlamentare per l'Infanzia e dell'Osservatorio nazionale per l'Infanzia

L. 285/97 Disposizioni per la promozione di diritti ed opportunità per l'Infanzia e l'Adolescenza

STAKEHOLDERS

SOGGETTI PROMOTORI

SOGGETTI EROGATORI

UTENZA

cittadini italiani

immigrati

migranti

Regioni / URP / USR

Comuni

Agenzie ed Enti di formazione professionale

Musei / Biblioteche / Teatri

Istituti di Ricerca e Alta Formazione

Istituti / Fondazioni / Associazioni / Cooperative

Università e Accademie

Servizi socio-educativi

Scuole di ogni ordine e grado

Regioni / Comuni

NEW PARADIGM OF CHILDHOOD STUDIES
(Hengst, Zeiher)

Bauman Z., Voglia di comunità, Roma-Bari, Laterza 2001.


Bulmer M., Le basi della community care. Sociologia delle relazioni informali e di cura, Trento, Erickson 1992.


De Angelis V., La logica della complessità. Introduzione alle teorie dei sistemi, Milano, Mondadori 1996.


Donati P., Teoria relazionale della società, Milano, Franco Angeli 1998.


Espin Andersen G., A Child-Centred Social Investment Strategy, in Esping Andersen, G. (a cura di) Why We Need a New Welfare State, Oxford, Oxford University Press 2002.


Folgheraiter F., Donati P., Community care. Teoria e pratica del lavoro sociale di rete, Trento, Erickson 1991.


Hengst H., Zeiher H. (a cura di), Per una sociologia dell’infanzia, Milano, Franco Angeli 2004.


Qvortrup J., Bardy M., Sgritta G., Wintersberg H., Childhood Matters. Social Theory, Practice and Politics, Aldershot, Avebury 1994.

Cerea S., I dilemmi del social investment nelle politiche di childcare, in «Scuola democratica», Special Issue: Education/Welfare, Bologna, Il Mulino, 3/2013, pp. 663-668.


Fazzini O., Governance sussidiaria e welfare society: la sussidiarietà come precondizione, Tesi di Dottorato in Studi Politici - Ciclo XXIII, Università degli Studi di Milano, A.A. 2011/2012.


Falbo E., Servizi sociali oggi. Politica sociale, programmazione, legislazione, Roma, Armando 2002.


Orlando V., Pacucci M., La scommessa delle reti educative. Il territorio come comunità educante, Roma, LAS 2005, capp. I, III, V.


Paci M., Welfare ed education: il ruolo del potere politico-istituzionale, in «Scuola democratica», Special Issue: Education/Welfare, Bologna, Il Mulino, 3/2013.


Qvortrup J., I bambini e l’infanzia nella struttura sociale, in Hengst H., Zeiher H., Per una sociologia dell’infanzia, Milano, Franco Angeli 2014.


Saraceno C., Il welfare, Bologna, Il Mulino 2013.


Vittadini G. (a cura di), Che cosa è la sussidiarietà. Un altro nome della libertà, Milano, Guerini e associati 2007.

Bartolini S., Restructuring Europe. Centre formation, system building and political structuring between the nation-state and the Europen Union, Oxford, Oxford University Press 2005.


Canale L., Unione Europea, innovazione sociale e secondo welfare, 2WEL-Percorsi di secondo welfare, Torino, Centro di Ricerca e Documentazione Luigi Einaudi 2013.


Delors J., Nell’educazione un tesoro, Roma, Armando 1997.


Pavan A., Nelle società della conoscenza. Il progetto politico dell'apprendimento continuo, Roma, Armando 2008.


Pavan A., Cultura della formazione e politiche dell'apprendimento, Roma, Armando 2005.


Pavan A., Formazione continua. Dibattiti e politiche internazionali, Roma, Armando 2003.


Thevenot L., A science of Life Toghether in the World, in «European Journal of social theory», 10(2), 2007, pp. 233-244.


Van Berkel R., Hornemann Moller I., Active Social Policies in the Eu: Inclusion Through Participation?, Bristol, The Policy Press 2002.

Ascoli U. (a cura di), Il welfare in Italia, Bologna, Il Mulino 2011.


Avveduto S. (a cura di), Italia 150 anni. Popolazione, welfare, scienza e società, Roma, Gangemi Editore 2011.


Checchi D., Fiorio C., Leonardi M., Sessanta anni di istruzione in Italia, in «Rivista di politica economica», SIPI, Roma, 4, 2006, pp.285-318.


Gruppo CRC, I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia. 9° Rapporto di aggiornamento sul monitoraggio della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia, anno 2015-2016, Roma, Arti Grafiche Agostini, 2016.


Maino F., Ferrera M. (a cura di), Secondo Rapporto sul secondo welfare in Italia 2015, Torino, Centro di Ricerca e Documentazione Luigi Einaudi 2015.


Milione A., Studi sul welfare educativo in Italia. Infanzia e adolescenza in bilico tra domande di cura e educazione e fragili campi istituzionali, Ariccia (RM), Aracne 2015.


Orlando V., Pacucci M., La scommessa delle reti educative. Il territorio come comunità educante, Roma, LAS 2005, capp. I, III, V.