IL WELFARE EDUCATIVO
politiche di istruzione e formazione nella società della conoscenza
INDIVIDUO / SOCIETÀ / EDUCAZIONE )
APPROCCI TEORICI
IN ITALIA
WELFARE SOCIALE
PROSPETTIVA COMUNITARIA (Folgheraiter, Donati)
PROSPETTIVA STRUTTURALE (Qvortrup, Bardy, Sgritta, Wintersberg)
APPROCCIO SISTEMICO-RELAZIONALE (Bateson)
PROSPETTIVA PSICO-PEDAGOGICA
DISPOSIZIONI NORMATIVE
IN UNIONE EUROPEA
EDUCATION FOR ALL
LEARNING SOCIETY
KNOWLEDGE SOCIETY
CULTURES AND POLICIES ON EDUCATION
Universal Declaration of Human Rights (1948)
Report Faure_Learning to Be: The World of Tomorrow (1972)
White Paper Cresson_Teaching and learning towards the learning socety (1995)
SUBJECTS
European Commission Department of Education
TOOLS
MONITORING REPORTS (latest: School Violence and Bullying_2017)
DECLARATIONS (latest: Education 2030! Incheon Declaration_2016)
EQUITABLE QUALITY EDUCATION
The Lisbon Strategy 2000-2010_Final Report (2010)
WHITE PAPERS / WORKING PAPERS
LIFELONG LEARNING FOR ALL
L. 30/00 Riforma Berlinguer - Legge Quadro in materia di Riordino dei Cicli dell'Istruzione
L. 53/03 Riforma Moratti - Delega al Governo per la definizione delle norme generali sull’istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e di formazione professionale
L. 107/15 Riforma "Buona Scuola" - Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti
community care
lavoro di rete
sussidiarietà
FRAMEWORKS FOR ACTION (latest: Education 2030! Framework for action_2016)
Associations/ONG UNICEF; Save the Children; AIESEC; Plan International; SRHE; IAU; EUA; AEGEE; Aide et Action [...]
complessità
tradizione / innovazione
CONFERENCES / DEBATS / WORLD EDUCATION FORUM
POLICY GUIDES (latest: Education about the Holocaust and preventing genocide_2017)
BOOKS / JOURNALS
WELFARE EDUCATIVO
childcare
lifelong learning
PROBLEMATICITÀ EMERGENTI
riuscita scolastica
equità di accesso
abbandono scolastico
accentramento / autonomia
inclusione
parentocracy
distribuzione risorse Nord / Sud
apertura al mondo del lavoro
World Education Forum Incheon 2015_Final Report (2015)
APPROCCIO COSTRUTTIVISTA (Piaget)
occupabilità
formazione docenti
World Education Forum Dakar 2000_Final Report (2000)
relazione educativa
D.L. 137/08 Riforma Gelmini - Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università
L. 328/00 Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali
Convention on the Rights of the Child (1989)
CHILDCARE
SOCIAL INVESTMENT (Espin Andersen)
EUROPEAN CENTRE for social welfare policy and resarch
Area: Education, Families & Human Capital
L. 176/91 Ratifica ed esecuzione della "Convenzione sui diritti del fanciullo" fatta a New York il 20 novembre 1989
L. 451/97 Istituzione della Commissione parlamentare per l'Infanzia e dell'Osservatorio nazionale per l'Infanzia
L. 285/97 Disposizioni per la promozione di diritti ed opportunità per l'Infanzia e l'Adolescenza
STAKEHOLDERS
SOGGETTI PROMOTORI
SOGGETTI EROGATORI
UTENZA
cittadini italiani
immigrati
migranti
Regioni / URP / USR
Comuni
Agenzie ed Enti di formazione professionale
Musei / Biblioteche / Teatri
Istituti di Ricerca e Alta Formazione
Istituti / Fondazioni / Associazioni / Cooperative
Università e Accademie
Servizi socio-educativi
Scuole di ogni ordine e grado
Regioni / Comuni
NEW PARADIGM OF CHILDHOOD STUDIES
(Hengst, Zeiher)
Bauman Z., Voglia di comunità, Roma-Bari, Laterza 2001.
Bulmer M., Le basi della community care. Sociologia delle relazioni informali e di cura, Trento, Erickson 1992.
De Angelis V., La logica della complessità. Introduzione alle teorie dei sistemi, Milano, Mondadori 1996.
Donati P., Teoria relazionale della società, Milano, Franco Angeli 1998.
Espin Andersen G., A Child-Centred Social Investment Strategy, in Esping Andersen, G. (a cura di) Why We Need a New Welfare State, Oxford, Oxford University Press 2002.
Folgheraiter F., Donati P., Community care. Teoria e pratica del lavoro sociale di rete, Trento, Erickson 1991.
Hengst H., Zeiher H. (a cura di), Per una sociologia dell’infanzia, Milano, Franco Angeli 2004.
Qvortrup J., Bardy M., Sgritta G., Wintersberg H., Childhood Matters. Social Theory, Practice and Politics, Aldershot, Avebury 1994.
Cerea S., I dilemmi del social investment nelle politiche di childcare, in «Scuola democratica», Special Issue: Education/Welfare, Bologna, Il Mulino, 3/2013, pp. 663-668.
Fazzini O., Governance sussidiaria e welfare society: la sussidiarietà come precondizione, Tesi di Dottorato in Studi Politici - Ciclo XXIII, Università degli Studi di Milano, A.A. 2011/2012.
Falbo E., Servizi sociali oggi. Politica sociale, programmazione, legislazione, Roma, Armando 2002.
Orlando V., Pacucci M., La scommessa delle reti educative. Il territorio come comunità educante, Roma, LAS 2005, capp. I, III, V.
Paci M., Welfare ed education: il ruolo del potere politico-istituzionale, in «Scuola democratica», Special Issue: Education/Welfare, Bologna, Il Mulino, 3/2013.
Qvortrup J., I bambini e l’infanzia nella struttura sociale, in Hengst H., Zeiher H., Per una sociologia dell’infanzia, Milano, Franco Angeli 2014.
Saraceno C., Il welfare, Bologna, Il Mulino 2013.
Vittadini G. (a cura di), Che cosa è la sussidiarietà. Un altro nome della libertà, Milano, Guerini e associati 2007.
Bartolini S., Restructuring Europe. Centre formation, system building and political structuring between the nation-state and the Europen Union, Oxford, Oxford University Press 2005.
Canale L., Unione Europea, innovazione sociale e secondo welfare, 2WEL-Percorsi di secondo welfare, Torino, Centro di Ricerca e Documentazione Luigi Einaudi 2013.
Delors J., Nell’educazione un tesoro, Roma, Armando 1997.
Pavan A., Nelle società della conoscenza. Il progetto politico dell'apprendimento continuo, Roma, Armando 2008.
Pavan A., Cultura della formazione e politiche dell'apprendimento, Roma, Armando 2005.
Pavan A., Formazione continua. Dibattiti e politiche internazionali, Roma, Armando 2003.
Thevenot L., A science of Life Toghether in the World, in «European Journal of social theory», 10(2), 2007, pp. 233-244.
Van Berkel R., Hornemann Moller I., Active Social Policies in the Eu: Inclusion Through Participation?, Bristol, The Policy Press 2002.
Ascoli U. (a cura di), Il welfare in Italia, Bologna, Il Mulino 2011.
Avveduto S. (a cura di), Italia 150 anni. Popolazione, welfare, scienza e società, Roma, Gangemi Editore 2011.
Checchi D., Fiorio C., Leonardi M., Sessanta anni di istruzione in Italia, in «Rivista di politica economica», SIPI, Roma, 4, 2006, pp.285-318.
Gruppo CRC, I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia. 9° Rapporto di aggiornamento sul monitoraggio della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia, anno 2015-2016, Roma, Arti Grafiche Agostini, 2016.
Maino F., Ferrera M. (a cura di), Secondo Rapporto sul secondo welfare in Italia 2015, Torino, Centro di Ricerca e Documentazione Luigi Einaudi 2015.
Milione A., Studi sul welfare educativo in Italia. Infanzia e adolescenza in bilico tra domande di cura e educazione e fragili campi istituzionali, Ariccia (RM), Aracne 2015.
Orlando V., Pacucci M., La scommessa delle reti educative. Il territorio come comunità educante, Roma, LAS 2005, capp. I, III, V.