Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ORGANIZZAZIONE EDUCATIVO-DIDATICA PER UN ALUNNO CON SINDROME DI DOWN E…
ORGANIZZAZIONE EDUCATIVO-DIDATICA PER UN ALUNNO CON SINDROME DI DOWN E DISABILITA' INTELLETTIVA DI GRADIO MEDIO-GRAVE
Strutturare gli spazi in modo rigido ma creando isole di lavoro diversificate
Avviare percorsi di
psicomotricità
per agevolare:
La conoscenza di oggetti e spazi di lavoro
Le interazioni con gli altri
la conoscenza di sè (strutturazione dello schema corporeo, organizzazione spazio-temporale,
coordinazione ed equilibrio)
Strutturare attività per tempi brevi e predefiniti diversificando le proposte
Motivare l'alunno all'apprendimento attraverso attività gradevoli, utili, funzionali alla trasformazione delle potenzialià in competenze
Contenere i comportamenti aggressivi e le difficoltà di attenzione
Come gestire i
comportamenti problema
?
Lavorando in rete: scuola, famiglia, extrascuola
(strutture mediche, ricreative, etc...)
Registrando su griglie di valutazione i contestI (spazi, durata e frequenza) che agevolano la manifestazione dei comportamenti problema
Attivando interventi positivi-sostitutivi, positivo-punitivi e di miglioramento del contesto
Applicare strategie di adattamento e facilitazione dei contenuti disciplinari
*
Come può venirmi in aiuto
la tecnologia?*
è possibile utilizzare le TIC
e i software di video-scrittura
per
ADATTAMENTI TESTUALI
come:
SCHEMATIZZAZIONI e/o EVIDENZIAZIONI
RIDUZIONI nei contenuti
SEMPLIFICAZIONI nel lessico
SOSTITUZIONI nei codici e nei linguaggi
FACILITAZIONI per immagini ed uso di CAA e PECS
Interpretare stati d'animo ed emozioni dell'alunno attraverso il ricorso a griglie di osservazioni sistematiche
Mappa realizzata dal prof.
Lorenzo Giuseppe Sparrone