Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'APPARATO RESPIRATORIO (INVERTEBRATI (Platelminti (L'apparato…
L'APPARATO RESPIRATORIO
INVERTEBRATI
Anellidi
La respirazione cutanea, la forma più semplice e primitiva di respirazione, si ritrova anche in anellidi provvisti di un sistema vascolare complicato. In questi, alcune formazioni cutanee si sono specializzate per la funzione respiratoria, assumendo la struttura di branchie.
Aracnidi
Sono suddivisi in due sezioni capo-torace e addome, nel quale si trova l’apparato respiratorio. Esso, chiamato anche polmone a libro, è connesso con l’esterno attraverso lo spiracolo, una piccola apertura. Sono detti polmoni a libro perché all’interno di essi ci sono strati di aria alternati a tessuti ripieni di emolinfa, struttura che fa sembrare l’apparato un libro ripiegato.
Molluschi
La respirazione nei molluschi avviene in base all’ambiente in cui vivono: branchie lamellari nei molluschi acquatici e polmoni nei molluschi terrestri.
Crostacei
I crostacei respirano in diversi modi a seconda delle loro dimensioni e se sono terrestri, anfibi o acquatici.
Nei primi due casi essi possono presentare una respirazione cutanea oppure una respirazione svolta da speciali organi come le pleurobranchie. Mentre se sono acquatici possiedono branchie o respirano tramite la pelle.
Nematodi
Non hanno un vero e proprio apparato respiratorio. La circolazione delle sostanze nutritive e gli scambi gassosi, necessari per l’attività metabolica delle cellule, avvengono grazie al liquido pseudocelomatico. Inoltre la cuticola è provvista di pori per mezzo dei quali avvengono gli scambi gassosi.
Insetti
Nella generalità degli Insetti il trasporto dell'ossigeno è affidato integralmente all'apparato respiratorio, che in questa funzione fisiologica si sostituisce alla rete capillare sanguigna, tipica dei vertebrati. L'apparato respiratorio degli Insetti riprende in parte la struttura del loro corpo, ma all'interno si risolve in una complessa e fitta rete di condotti che ha la finalità di trasportare l'ossigeno fino alle cellule. Gli organi fondamentali che formano l'apparato sono gli stigmi, le trachee e le tracheole.
Platelminti
-
Lo spazio tra i vari organi è occupato da un tessuto connettivale detto parenchima. Alla formazione di tale tessuto partecipano cellule di vario tipo e che hanno funzioni diverse( tra cui la respirazione)
Echinodermi
La respirazione avviene attraverso il sistema acquifero che consente gli scambi di gas con l’esterno. È formato da una serie di canali pieni di liquido che si estendono per tutto il corpo dell’animale; a ogni canale sono attaccati dei pedicelli ambulacrali, una sorta di piccoli sacchetti.
Cnidari
-
VERTEBRATI
Rettili
Non potendo respirare attraverso la pelle, i rettili respirano unicamente per mezzo dei polmoni. Inoltre possiedono una gabbia toracica dilatabile, che permette loro di variare le dimensioni dei polmoni e quindi introdurre più aria e migliorando la respirazione.
Uccelli
Al contrario dei polmoni dei mammiferi, quelli degli uccelli hanno una minore capacità di espandersi; tuttavia hanno una maggiore capacità respiratoria grazie a delle strutture dette sacchi aerei. Questi contraendosi ed espandendosi funzionano come dei soffietti e permettono all’aria inspirata di entrare nei polmoni e successivamente di essere espulsa.
Anfibi
Essi non presentano un apparato respiratorio sviluppato, infatti possiedono polmoni piccoli e poco suddivisi all’interno.
Per compensare questa mancanza essi possono respirare attraverso la pelle, continuamente inumidita da speciali ghiandole e acqua.
Mammiferi
terrestri
-
-
cetacei
-
-
Pesci
Sono un gruppo eterogeneo di organismi acquatici. Essi sono vertebrati coperti di scaglie e dotati di pinne e respirano attraverso le branchie. Le branchie sono localizzate ai lati della faringe e sono costituite da strutture filamentose.