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Sistemi di Pianificazione e Controllo I (Azienda (Sistema di relazioni…
Sistemi di Pianificazione e Controllo I
Azienda
Sistema di relazioni
Tra i vari fattori interni
Con l'esterno
Da creare e realizzare con grande impegno
Sistema di idee
Attività di pensiero
Orientamento strategico di fondo
Formula imprenditoriale
Sistema delle decisioni
Collegamento tra il mondo del pensiero e quello dell'azione
Sistema delle operazioni
Combinato insieme di trasformazioni tecniche
Creare valore
Efficienza
Capacità di ottimizzare l'impiego delle risorse disponibili, input, che consentono di ottenere un determinato output
Efficacia
Ottimizzazione del processo di generazione del valore (validità dei risultati)
Sistema manageriale di pianificazione e controllo
Aspetti soggettivi e aspetto oggettivo devono trovare una coerenza interna
Interpretare e misurare gli andamenti da cui potranno scaturire le varie linee di azione
Due nuclei
Elaborazione degli obiettivi
Attività che favoriscono la realizzazione degli obiettivi
Processo direzionale
Traduzione delle "visioni" strategiche, delle linee di azione di medio o lungo periodo, in obiettivi digestione strategica, e da questi in obiettivi di gestione corrente
Pianificazione strategica
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Attività di supporto all'alta direzione in quanto assolve i compito di valutare la fattibilità delle idee, convertirle in linee precise
Carattere iterativo
Pianificazione operativa
Vera e propria attività amministrativa in quanto è indirizzata a tradurre gli obiettivi strategici in scelte, decisioni, operazioni realizzabili attraverso la gestione corrente
Sistema manageriale integrato
Pianificazione strategica
Controllo della gestione
Attività manageriale
Stabilire la direzione di marcia da seguire
Condensare e comunicare le strategie
Predisporre l'attuazione di queste mediante la definizione degli obiettivi
Assegnazione degli obiettivi ai sottosistemi dell'organizzazione e loro raggiungimento
Controllo
Decentrare
Condividere le responsabilità di governo dell'unità assegnando poteri decisionali e relative responsabilità ad "attori" situati lungo la scala gerarchica dell'azienda
Sistema di informazioni
Controllo
Vigilanza
Guida
Direzionale
Processo mediante il quale i dirigenti si assicurano che le risorse siano ottenute ed usate efficacemente ed efficientemente per il raggiungimento degli obiettivi
Operativo
Processo con il quale viene assicurata l'efficienza e l'efficacia nel portare avanti compiti specific
Duplice visione
Funzione
Misurare e valutare il rendimento dei soggetti
Processo
Meccanismo in grado di indirizzare i comportamenti degli individui verso gli obiettivi aziendali
Sistema unico
#
#
Due livelli
Strategico
Operativo
Compiti
Percepire tempestivamente i segnali che esprimono necessità di cambiamento ed eventualmente intervenire sui piani
Mirare alla realizzazione delle strategie
Stili di management
Per procedure
Delega molto limitata, rispetto di un complesso di regole predeterminate
Per obiettivi
Delega e ruolo di assoluto rilievo dei manager
Per processi
Potere decisionale e responsabilizzazione pervadono l'organizzazione
Sistema di pianificazione e controllo
Sistema
Garantisce che l'operare congiunto e finalizzato di un insieme di principi, regole, metodi e strumenti a disposizione del manager sia in grado di creare sinergie ed effetti molteplici tali da migliorare le possibilità decisionali e operative
Meccanismi
Feed-back
Confronto tra obiettivi o risultati attesi e risultati effettivi, ex-post
Feed-forward
Confronto graduale tra dati che simulano andamenti futuri
Tre caratteri dominanti
Misure
Retroazione
Supporti organizzativi
Input
Fattori umani
Fattori sociali
Fattori organizzativi
Output
Ciò che si richiede al sistema stesso e ciò che questo può dare
Struttura organizzativa
Logica con cui in azienda si delega e si distribuisce l'autorità
Per garantire in funzionamento armonico
Coerente con gli scopi che il sistema manageriale si propone di raggiungere
Modelli
Plurifunzionale
Divisionale
Matriciale
Mappa delle responsabilità
Sulla base della responsabilità economica
Struttura informativa
Raccoglie i dati ufficiali generati all'interno del sistema aziendale mediante le quali possono essere resi disponibili ed espressi in termini quantitativi gli obiettivi ed i risultati
Componente oggettiva
Parametri monetari
Componente soggettiva
Intagibles, parametri non monetari