lo stato di natura è governato dalla legge di natura, che condiziona tutti: questa legge è rappresentata dalla ragione, che insegna, a chi è disposto a prestarle ascolto, che, essendo tutti eguali e liberi, nessuno dovrebbe attentare alla vita, alla salute, alla libertà e agli averi altrui
-
domina la legge di natura la cui più grande prescrizione è: nessuno può ledere la vita o la libertà, quindi felicità, altrui.
-
Non esistono nello stato di natura leggi che permettono all'essere umano di disciplinarsi, ma questo non vuol dire che il genere umano sia per natura cattivo. Anche nello stato di natura la tendenza è quella della ricerca della pace.
Lo stato civile rappresenta in pieno il luogo in cui la libertà dell’individuo si realizza totalmente attraverso la consapevolezza della sua tutela e dei suoi doveri nei confronti degli altri. Sia nello stato di natura che in quello civile chiunque attenta alla libertà e felicità altrui, agisce contro l’intera comunità perché risulta potenzialmente pericoloso per chiunque.