Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
POLICLETO (canone (modello universalmente valido (scolpire un corpo umano…
POLICLETO
-
-
DIADUMENO
Giovane atleta che si allaccia la benda della vittoria. Salda ricerca di equilibrio e possesso di un preciso metodo razionale. Posa più sciolta, sfumature chiaroscurali più soffuse e una maggiore ricercatezza formale. Ritenuta molto vicina, nello stile e nelle forme, all'opera di Policleto. esile tronco d'albero aggiunto dal copista per puntellare la pesante statua. Tunica e faretra appoggiati.Associare il giovane al personaggio di Paride ma potrebbe rappresentare Achille.
Autore: Policleto. Titolo: Diadumeno (colui che lega). Data: 430-420 a.C. Tecnica e materiali: originale in bronzo. Dimensioni: 186 cm di altezza. Collocazione attuale: Atene, museo archeologico nazionale.
-
DORIFORO
simbolo della classicità. Sintesi della ricerca formale dell'artista. Imperturbabilità dell'uomo. Pura teorizzazione dell'arte. Postura= principio della ponderazione. Disposizione chiastica. Meccanica del passo. Peso sulla gamba destra. Tutto il corpo accompagna il movimento. Leggere rotazioni opposte. Lieve movimento di rotazione opposta dell'anca e delle spalle. Figura colta mentre cammina. Abbandona la rigida frontalità della figura. Gioco di corrispondenze tra movimenti potenziali o appena accennati.
Autore: Policleto di Argo. Titolo: Doriforo (portatore di lancia). Data: 450 a.C. Materiale: in origine bronzo. Dimensione: 212 cm di altezza. Collocazione attuale: Napoli, museo archeologico nazionale
-
-
-
-