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Alto Medioevo (cultura (curtis (dominicato (centro amministrativo e…
Alto Medioevo
cultura
uomo
peccatore pronto a soccombere alle tentazioni
esistenza terrena periodo di prova per avcvedere al paradiso
donna
debole intellettualmente
isolate dal contatto con gli estranei
sottoposte qalla sorveglianza din un uomo
amore per gli oggetti belli
cura eccessiva del corpo
innamorarsi facilmente
visione molto negativa
strumento del demonio che induce l'uomo in tentazione
percezione pessimistica della vita
mondo luogo inospitale
fonte di angoscia e paure
giorno del giudizio universale sarebbe arrivato
valori mondanio disdegnati
popolato da mostri
curtis
non in tutta Europa
solo grandi proprietà terriere
consentiva di ridurre i costi
dominicato
centro amministrativo e produttivo
massaricio
distinto in mansi
tanti lotti più piccoli
affidati ai coloni o ai contadini liberi
in cambio dovevano corrispondergli un tributo annuale
corvees
Occidente
Benedetto da Norcia
regola Benedettina
ora et labora
prega e lavora
riflessione religiosa
lavoro manuale
monachesimo
III secolo Oriente
primi monaci
vivono come eremiti
monachesimo cenobitico
monaci
vivere in monasteri
disciplina
fissata da un complesso di norme
regole
IV secolo
si diffuse l'agiografia
letteratura relativa alla vita dei santi
spari l'autobiografia
fiorì la poesia religiosa
istituzioni
crisi del potere statale
indebolimento
moltiplicazione dei centri di potere
cambiamento delle classi dirigenti
aristocrazia guerriera
ceto dominante
analfabeti
basava il potere su
un possesso fondiario
esercizio della forza militare
Chiesa
vescovi
coordinano la vita civile
governano le città
organizzano la difesa militare
amministrano la giustizia
Gregorio I
Costantinopoli
rafforzare la Chiesa e la sua autonomia dal potere temporale
guidavano la Chiesa
pari autorità
primato morale ai 5 vescovi più importanti
Alessandria
Costantinopoli
Roma
punto di riferimento per le comunità cristiane
titolo di Papa
servus servorum dei
servo dei servi di Dio
primato papale
formula per indicare il Papa
Antiochia
Gerusalemme
svolge compiti di governo
rapporto con Impero
"dottrina delle due spade"
due poteri universali
legittimati da Dio
sostenersi a vicenda
esercitati su un piano di parità
Chiesa
potere spirituale
Impero
gestione del potere temporale
economia
commerci
decadenza delle città
rimasero
i mercati locali
commercio su media distanza
si ridussero
traffici su lunga distanza
limitazione
favorì l'autoconsumo
impiego moneta meno necessario
cause
economia chiusa
insicurezza nei trasporti
in Occidente
calo demografico
conseguenze
abbandono dei campi coltivati
boschi e foreste
fonte di sostentamento
luogo di pascolo per gli animali
luoghi pericolosi
In Italia
569-1000 d.C
invasione longobarda
in Europa
476-1000 d.C