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GESTIONE DEGLI SPAZI (fattori oggettivi (Utilizzo di attrezzature per…
GESTIONE DEGLI SPAZI
fattori oggettivi
- Utilizzo di attrezzature per aumentare i coperti:
- prolunghe: devono essere robuste, stabili e pratiche;
1 coperto = 50 cm
2 cop = 110 cm
max 3 con = 170 cm
tavoli tondi divenano ovali
prolunghe angolari: tavoli quadrati diventano tondi
- plance: si mette sopra a un tavolo per cambiare dimensione e/o forma
- mezzelune: trasformano i quadrati in ovali;
- tavoli ripiegabili.
- Seduta del cliente: le sedie devono essere perfettamente allineate;
possono avere una posizione
- esterna: più elegante,
la sedia è accostata alla tovaglia e la sfiora appena,
occupa più spazio,
è obbligatoria quando le tovagli sono lunghe fino a terra
o le sedute sono poltroncine;
- interna: è più pratica e occupa meno spazio
- Forma e dimensione dei tavoli utilizzati:
- tondi: + eleganti, ma meno comodi;
- ovali: solitamente ripiegabili;
alternativa al tondo sfrutta meglio lo spazio,
ma ci sono i capotavola;
- quadrati: più comodi, li puoi accostare (70-75-80-90 cm),
occupano meno spazio in diagonale che in parallelo
perchè sfruttano meglio gli angoli
- rettangolari: 70x80 li puoi accostare
- grandi unici: belli in situazioni specifiche - non si adattano;
- con basamento: belli, pratici per sedersi e per pulire
sono costosi, pesanti, non si possono allungare, non si adattano.
- tavoli grandi: + spazio e + bello con centro tavola,
ma + difficoltà nella conversazione e + rumore per il tono alto di voce che si deve utilizzare.
- Presenza di altri mobili oltre alle tavole e sedie
- Dimensione e forma della sala ristorante:
deve essere sfruttato al meglio!
- ci sono aree non idonee per far accomodare i clienti come vicino all'entrata del personale o vicino all'entrata dei clienti o vicino all'accesso della toilette o in angoli angusti;
- si può sfruttare l'entrata dei clienti e il centro della sala per mettere in esposizione i prodotti.
- Vetrate o punti di accesso
fattori soggettivi
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- dimensione dei componenti della mise en place:
si: clienti rivolti verso centro della sala o zona bella (vetrata, giardino, ecc.);
no: verso l'entrata della cucina.
coperti = larghezza 40 cm profondità 38 cm
dal bordo del tavolo 35 cm dal centro del coperto
/ 45 cm se ci sono i capitavola
tra il centro di due coperti lasciare 60 cm
- livello di benessere che si vuole offrire al cliente
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- Categoria del locale: più il locale è lussuoso più grandi devono essere le distanze, per offrire maggior comfort.
- organizzazione operativa del ristorante
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gli spazi sono una risorsa preziosa per qualsiasi azienda, di solito la risorsa costa anche molto.
un ristorante o un bar piu grande come un ufficio o un negozio permette al cliente un miglior servizio o prodotti pero puo costare di piu
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