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Cap1 PERSONALITà E DIFFERENZE INDIVIDUALI (PERSONALITÀ (Prospettiva…
Cap1
PERSONALITà E DIFFERENZE INDIVIDUALI
PERSONALITÀ
Prospettiva genetica
ereditata dai genitori (tratti, disposizioni e tendenze)
Prospettiva cognitiva
tutto è appreso (socializzazione, educazione...)
con una base di genetica
apprendimento
: cambiamento potenziale/permanente (esperimento di pavlov del cane/campanello)
socializzazione
: si impara dalla cultura, società, organizzazioni o gruppi
Teoria dei rinforzi-modello strumentale dell'apprendimento
:
guarda le conseguenze positive-negative e cogli i miglioramenti
Teoria dell'apprendimento sociale-vicario
: si impara guardando e imitando gli altri
Prospettiva evoluzionista
genetica+cognitiva,
TRATTI E FATTORI
Tratti: tendenze individuali, stabili e durature (timido, gentile, responsabile...)
fattori: BIG FIVE
Apertura
a nuove esperienze
Amabilità
: tolleranti, affidabili, generose
Coscienziosit
à: responsabile, affidabile, puntuali
Nevroticismo-stabilità emotiva
: bassa (emotive, tese, insicure, ansiose) alta (
Estroversione
: socievole;
DIMENSIONI DI MYRESS-BRIGGS
Pensiero-sentimento
: come prendono le decisioni
Introversione-estroversione
: come usano la loro energia
Sensazione-intuizione
: come raccolgono le informazioni
percezione-giudizio
: come organizzano la loro vita
ORIENTAMENTO AL LAVORO
Affettività
negativa
: infelicità, teso e stressato
Affettività positiva: stare bene, piacere e divertimento
indipendenti, coesistono
AMBIENTE ORGANIZZATIVO
Attrazione-selezione-attrito
: le persone tendono a formare dei gruppi omogenei, riduzione di differenze individuali e quindi resistenza al cambiamento
Alto controllo --> poca personalità dei lavoratori (e opposto)
profili
di lavoratori
professionista:
impegno, no coinvolgimento per l'azienda
indifferente
: lavora per lo stipendio
istituzionalizzato
: impegno e identificazione
LOCUS OF CONTROL
Interno
: controllo della situazione
macchiavellismo
: alta autostime e fiducia in se stessi e agiscono nel proprio interesse
Autovalutazione e concetto di sè
: core-self-evaluation
più motivati sul lavoro
maggiore aspettativa buona performance
Rendono meglio nei compiti che implicano l’apprendimento o la risoluzione di problemi
soddisfazione lavorativa e migliori livelli di performance
Ottengono stipendi più alti e maggiori aumenti
Sono meno ansiosi
Esterno
: gli eventi sono dovuti da fattori esterni (fortuna, caso, professore, datore