Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL REGNO DELLE PIANTE (FUSTI (Viticci (I rami si arrotolano attorno a…
IL REGNO DELLE PIANTE
FUSTI
-
Tubero
Il fusto è ricco di sostanze nutritive (amido); la pianta muore in autunno ma il tubero utilizza le sostanze di riserva per dare vita ad una nuova pianta in primavera. (Patata)
Stoloni
I rami strisciano orizzontalmente sul terreno, mettendo ogni tanto radici e foglie formando una nuova piantina. (Fragola)
Bulbo
Il fusto è formato da un insieme di foglie nutrienti che protegge il germoglio che origina le foglie esterne e il fiore. Il fusto è piccolo e sotterraneo. (Cipolla)
Rizoma
Il fusto sotterraneo cresce in orizzontale con funzione di riserva. Le radici si sviluppano verso il basso e le foglie verso l'alto. (Iris)
Fusto succulento
Il fusto è carnoso perché contenente acqua. in certi casi, le foglie si trasformano in aghi per proteggere la pianta e limitare la perdita d'acqua. (Cactus)
RADICI
Fascicolata
La radice principale germina e poco dopo muore e quelle secondarie si sviluppano fino ad arrivare alla stessa lunghezza. (Grano)
-
-
-
A fittone
Quando la radice principale si ingrossa, si sviluppano radici secondarie. (Ravanello)
FOGLIE
-
-
Piante carnivore
-
Nepente
Hanno la forma di un sacchetto in cui gli insetti si posano, scivolando all' interno, spinti da una sostanza cerosa; raggiungendo il fondo, vengono digeriti.
Dionea
Si chiudono di scatto quando un insetto si posa su di esse, intrappolandolo.
Utricularia
Alcune sono modificate in otricoli, vescichette cave dotate di peletti. La preda, toccandoli, viene "aspirata" e digerita.