Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA LIBERTA' DI MANIFESTAZIONE DEL PENSIERO (IL BUON COSTUME…
LA LIBERTA' DI MANIFESTAZIONE DEL PENSIERO
ART. 21
GARANTISCE LA LIBERTA' DI MANIFESTAZIONE DEL PENSIERO
DIRITTO PER TUTTI DI ESPRIMERE LIBERAMENTE E CON QUALSIASI MEZZO DI COMUNICAZIONE
OPPINIONI
GIUDIZZI
VALUTAZIONI IN CAMPO CULTURALE
VALUTAZIONI IN CAMPO ECONOMICO
VALUTAZIONI IN CAMPO POLITICO
VALUTAZIONI IN CAMPO RELIGIOSO
BASI GIURIDICHE DEL PLURALISMO DELL'INFORMAZIONE
IL DIRITTO ALL'INFORMAZIONE
ART. 21
ESSERE INFORMATI E' UN'INTERESSE GENERALE
IMPLICA L'ESISTENZA DI UNA PLURALITA' DI FONTI D'INFORMAZIONE
SOLO IL RISPETTO DEL PRINCIPIO PLURALISTICO GARANTISCE IL DIRITTO ALL'INFORMAZIONE
IL DIRITTO D'INFORMARE E IL DIRITTO DI ESSERE INFORMATI COSTRUISCE UNO DEI PILASTRI SU CUI SI FONDANO TUTTE LE SOCIETA' DEMOCRATICHE
LIMITI
IL DIRITTO DI INFORMARE E LA LIBERTA' DI CRITICARE,NON POSSONO TUTTAVIA DANNEGGIARE I DIRITTI FONDAMENTALI DI UNA PERSONA O LA SICUREZZA DELLO STATO
L'ORDINAMENTO GIURIDICO LIMITA LA MANIFESTAZIONE DI PENSIERO QUANDO
COMPORTA L'OFFESA DELLA DIGNITA' DI ALTRE PERSONE
INGIURIA(OFFESO L'ONORE O IL DECORO DI UN SOGGETTO IN SUA PRESENZA)
DIFFAMAZIONE(OFFESA ALLA REPUTAZIONE ALTRUI COMUNICANDO CON ALTRE PERSONE)
COMPORTA UN'ISTIGAZIONE A DELINQUERE
DETERMINA LA DIVULGAZIONE DI NOTIZIE SEGRETE ESSENZIALI PER LA SICUREZZA DELLO STATO
IL BUON COSTUME
ULTERIORE LIMITE ALLA MANIFESTAZIONE DI PENSIERO
IN CONTRASTO CON IL COMUNE SENSO DEL PUDORE
CONCETTO PIUTTOSTO VAGO,RIFERITO AL SENTIMENTO SOCIALE RELATIVO ALLA SFERA SESSUALE,FORTEMENTE MUTEVOLE NEL TEMPO
COMPITO DEL GIUDICE VALUTARNE LA PUBBLICAZIONE
A TUTELA DEL BUON COSTUME LA LEGGE PREVEDE UN A CENSURA PREVENTIVA
IL RUOLO DELLA STAMPA
LA COSTITUZIONE PREVEDE NORME SPECIFICHE RELATIVE ALL'ATTIVITA' EDITORIALE
LA STAMPA NON E' SOGGETTA AD AUTORIZZAZIONI O A CENSURE
SE UNA PUBBLICAZIONE VIOLA NORME DI LEGGE,CON ATTO MOTIVATO DELL'AUTORITA' GIUDIZIARIA SI PUO' PROCEDERE AL SEQUESTRO DEL PUBBLICATO
IL SISTEMA RADIOTELEVISIVO
I PRINCIPI DELL'ART.21 SI APPLICANO ANCHE AGLI ALTRI MEZZI DI COMUNICAZIONE QUALI
RADIO
TELEVISIONE
INTERNET
CINEMA