Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Antiriciclaggio - UIF (UIF nasce nel 2007 come FIU nazionale per il…
Antiriciclaggio - UIF
UIF nasce nel 2007 come FIU nazionale per il contrasto al riciclaggio e al F.T. Collocata c/o BI ma dotata di autonomia operativa e gestionale. BI fornisce risorse finanziarie, umane e tecniche.
1 Concetto
Riciclaggio
-
Nozione Amministrativa
Conversione e trasfermento di beni - occultamento o dissimulazione - l'acquisto, la detenzione o l'utilizzazione di beni essendo a conoscenza che provengono da attività criminosa. Carattere preventivo attraverso la Collaborazione Attiva.
Nozione penalisitica
Dal 1993 il Riciclaggio è il reimpiego di denaro che deriva da reati NON colposi (Es.Reati tributari). E' repressiva a reato già avvenuto.
Autoriciclaggio
Riciclaggio commesso dal soggetto che ha commesso il reato presupposto. (anche dal punto di vista penale). Questa nuova norma privilegia l'edonismo: infatti non punisce chi destina i beni provenienti da reati non colposi al godimento personale o alla mera utilizzazione (se apri un negozio sei punibile)
2 Concetto
Collaborazione Attiva
Tra autorità amministrative (autorità di vigilanza di settore) e soggetti privati (banche e altri operatori economici)
Adempimento degli obblighi di identificazione, registrazione, conservazione dei dati e attività di valutazione delle operazioni finanziarie. KYC Know Your Customer
-
-
-
-
6 Concetto
Cosa è una FIU?
Organismo specializzato e indipendente per centralizzare in ogni paese le informazioni relative alle SOS. Collaborazione internazionale tra le FIU.
-
Direttore UIF nominato dal direttorio su proposta del governatore BI, scelto tra persone dotate di adeguati requisiti.
Organigramma: 2 Servizi (Serv. Op. Sospette e Serv. Anal. e Rapporti Istituz. - 7 Divisioni. Migliore ripartizione delle responsabilità, miglior distribuzione delle attività operative.
Collaborazione UIF con:
Comitato Sicurezza Finanziaria - cabina di regia fra tutte le amministrazioni ed enti operanti in questo settore
-
-
-
GAFI FATF
Il Gruppo Azione Finanziaria Internazionale è un organismo globale intergovernativo creato in ambito OCSE con lo scopo di ideare e promuovere strategie di contrasto del riciclaggio, a livello nazionale e internazionale. Le decisioni assunte vengono approvate in sede OCSE. Nel 2012 emanazione di 40 nuove Raccomandazioni, che rappresentano gli standard di riferimento.
Gruppo EGMONT
Il Gruppo Egmont è un’Organizzazione internazionale, con Segretariato a Toronto, in Canada. Promuove lo sviluppo delle FIU, la collaborazione e il reciproco scambio di informazioni e conoscenze, elabora standard e pratiche comuni, favorisce la creazione di nuove FIU.
Moneyval
Moneyval è un organismo del Consiglio d'Europa che valuta la conformità delle legislazioni nazionali rispetto agli standard ed alle norme internazionali ed europee antiriciclaggio.
-
-
La rete FIU-NET
La rete FIU-NET è l’infrastruttura di comunicazione tra le Financial intelligence unit (FIU) dell’UE che consente uno scambio di informazioni su base multilaterale, garantendo standardizzazione applicativa, immediatezza e sicurezza degli scambi.
-
AUI: Ai sensi del d.lgs. 231/2007, è l’archivio formato e gestito a mezzo di sistemi informatici, nel quale sono conservate in modo accentrato tutte le informazioni acquisite nell’adempimento degli obblighi di adeguata verifica, secondo i principi e le modalità previsti nel citato decreto e nelle disposizioni emanate dalla Banca d’Italia.
RADAR: Raccolta Analisi Dati Anti Riciclaggio. Sistema di raccolta e gestione delle segnalazioni, unico per tutti i segnalanti. Incrocia automaticamente le nuove informazioni contenute nelle SOS entranti con quelle già disponibili (raccordi anagrafici) e calcola il livello di rischio (rating).
-
-