Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Cap4
EMOZIONI, STRESS E BENESSERE ORGANIZZATIVO (DATI (2020 lo stress…
Cap4
EMOZIONI, STRESS E BENESSERE ORGANIZZATIVO
EMOZIONI
-
le emozioni :hearts:(mente emotiva) sono più rapide :zap: delle decisioni :thinking_face:(mente razionale) --> es testata di zidane
-
lavoro emozionale: modo di esprimere le emozioni
in certi lavoro (contatto con il pubblico) le emozioni vanno controllate (rabbia e fatica) e messe in luce altre (gentilezza, cordialità)
-
STRESS
le risorse interne e esterne richieste sono superiori a quelle che uno ha. fa diminuire la produttività
TENSIONI
-
-
comportamentali: bere, fumare, alimentazione, assenteismo, ritardi, minor produttività, aggressività, meno cooperative
-
CONSEGUENZE
si cerca di ripristinare la propria stabilità utilizzando le energie fisiche e psicologiche. si può arrivare allo stato di esaurimento e conseguenti malattie fisiche e psichiche
meccanismo di coping: consapevolezza di essere stressati
- risoluzione del problema: scoprire la causa, non peggiorando
- gestione delle emozioni: autoconvincimento
-
BENESSERE ORGANIZZATIVO: condizioni che promuovono, mantengono e migliorano la saluta e il benessere fisico e psicologico dei lavoratori
indicatori positivi
di gruppo: appartenenza al team, valori condivisi
organizzativo: credibilità e stima per il management e la percezione del successo dell'organizzazione
individuale: soddisfazione, impegno e desiderio di recarsi a lavoro
indicatori negativi
di gruppo: ostracismo, ridicolo, maldicenze, elusione
organizzativo: confusione di ruoli e responsabilità, assenteismo e no iniziativa
individuale: stato d'animo, sentimenti, comportamenti
-
DATI
-
2mln di lavoratori muoiono, costo
di 4% del PIL mondiale
+11.6% disturbi psichici in italia, 10 anni
-
-
-