Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ENEIDE (LUOGHI (LAZIO, CARTAGINE, MARE, FENICIA, TROIA, OLIMPO), LIBRO…
ENEIDE
-
LIBRO SECONDO
-
-
-
TRAMA:I Greci lasciano sulla spiaggia un gigantesco cavallo di legno al cui interno ci sono nascoti uomini armati.I troiani gioiscono ma Laocoonte il sacerdote dice che non si tratta di un dono a Minerva.Colui non è creduto dagli altri in seguito verrà ucciso perché scaglia una lancia contro il cavallo. Durante la notte gli uomini armati danno inizio alla strage e danno fuoco a Troia . Enea scappa on il padre e il figlio ma non riesce a salvare la moglie.
LIBRO PRIMO
-
-
TRAMA:Enea e i suoi compagni attraverso il mare viaggiano verso il Lazio.Una crudele tempesta fa affondare una nave,la flotta si disperde.Nettuno salva Enea.Lui si trova a Cartagine e chiede ospitalità a Didone che si innamora di Enea
LIBRO TERZO
-
TRAMA:Enea con la flotta di navi parte si dirige a Tracia ma degli equivoci lo fanno ripartire.A Delo consultano l'oracolo di Apollo che gli dice di trovare la ''antica madre'' loro credono che la terra d'origine sia Creta ma è l'Italia.Qui Enea sarà il fondatore di un impero.Eleno gli dice di recarsi dalla Sibilla Cumana che gli rivlerà delle cose.I troiani navigano per la Sicilia .Anchise muore, loro ripartono ma vengono colpiti da una tempesta.Qui termina il racconto di Enea
-
LIBRO QUINTO
-
TRAMA:Enea arriva nella costa sicula. I Troiani sbarcano a Deprano accolti da Aceste ,Enea decide di commemorare il primo anniversario della morte del padre con giochi e gare sportive.Giunone manda Iride tra le donne troiane sedute lungo le coste e le istiga ad appiccare il fuoco contro le navi.Enea vede le navi in fiamme e prega Giove,Lui fa precipitare un acquazzone. La flotta riparte ma Enea decide di lasciare in Sicilia donne,anziani e tutti quelli stanchi.
-
LIBRO SESTO
TRAMA:Approdano a Cuma la Sibilla le dice che l'Italia è destinata a lui.Insieme alla Sibilla svolge il viaggio negli Inferi.Accedono ai Campi del Pianto poi nel Tartaro e nei Campi Elisi.Qui Enea incontra il padre che gli mostra i grandi condottieri di Roma.La sibilla lo conduce all'uscita e da Cuma si dirige a Gaeta.
-
-
LIBRO QUARTO
-
TRAMA:Didone si confida con la sorella Anna riguardo al suo amore nei confronti di Enea lo vuole sempre accanto a lei.Anna si accorda con Giunone la protettrice delle nozze.Così con l'unione di Enea e Didone i due popoli si riuniscono. Mercurio sprona al troiano di ripartire per l'Italia. Didone presa da un incubo mortale si condurrà al suicidio che avviene attraverso un rogo.