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Fabbrica Snella (Techiche Metodologie Strumenti (La Value Stream Mapping,…
Fabbrica Snella
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La fabbrica snella
L’obiettivo di una azienda snella è quello di creare un sistema in grado di generare valore per il cliente (ossia prodotti di elevata qualità a bassi costi e con la massima flessibilità) attraverso una costante e attenta ricerca ed eliminazione degli sprechi.
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logiche organizzative
operai ed impiegati sono i massimi esperti dei processi aziendali, essi rappresentano un inesauribile serbatoio di conoscenze.
• adozione di sistemi di pianificazione-esecuzione basati sul deployment strategico (A3 planning – hoshin kanri)
• momenti istituzionali per l’attuazione del miglioramento (settimane kaizen)
• baricentro della gestione nei livelli operativi con massima autonomia a team interfunzionali per il governo dei processi di fabbricazione o di erogazione del servizio, il presidio dei fattori fondamentali e il raggiungimento di specifici obiettivi di tempi, costi, qualità e flessibilità;
• adozione di sistemi premianti e di incentivazione “globali”;
• comunicazione per trasferire al personale il sistema di valori, le norme e i modelli di comportamento;
• adozione di figure professionali specifiche per il miglioramento dei processi interni (value stream manager) che dei fornitori (buyer)
formazione per quanto riguarda gli aspetti legati al saper fare (le tecniche e le metodologie) che al saper essere (leadership, teamwork, coaching, negoziazione)
Programma
• La fabbrica snella
• Lean Manufacturing e pianificazione strategica aziendale
• L'eliminazione dei 7 sprechi
• La Value Stream Mapping
• Produrre in tiro: tecniche pull
• Il kanban e l'MRP
• One - piece - flow
• Il calcolo del Takt Time
• L'heijunka
• Analisi del tempo ciclo
• Efficienza e produttività, calcolo dell’OEE (OVERALL EQUIPMENT EFFECTIVESS)
• SMED
• TPM, Total Productive Maintenance
• Analisi e gestione degli impedimenti, la "Spaghetti-Chart"
• Visual management
• Riorganizzare la produzione per celle
• Le settimane Kaizen e la loro gestione
• Esempi in aula di applicazioni concrete
Pratica in Azienda: esempi di attività aggiuntive
• Analisi del flusso dei processi operativi tramite Value Stream Mapping
• Lancio di un Workshop Kaizen