Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
La dimensione emotiva del processo di insegnamento- apprendimento …
La dimensione emotiva del processo di insegnamento- apprendimento
Donatella Ghisu
lasciare il giusto spazio alle emozioni e ai sentimenti in campo educativo
sovente sono necessarie diverse ore perché alunni e insegnanti non sono abituati a parlare di emozioni e sentimenti a scuola
perdita di tempo per continuare il programma
studente
l'impatto emotivo sviluppa capacità cognitive
modula sentimenti che sono intollerabili in vesti più accettabili
è più aperto al cambiamento
da vissuto a co-vissuto
saper apprendere
competenze
strategie
cognitive
meta cognitive
l'insegnante
deve entrare in relazione interpersonale con gli allievi
l'emozione mette in relazione l'osservatore con l'osservato
l'insegnante ex duce= educa e porta fuori le sue emozioni
capacità di immaginare il modo di pensare dei propri alunni
desideri
aspettative
credenze
realtà organizzata in funzione del bambino
atmosfera giocosa in classe
canale di comunicazione che ricongiunga
sapere
saper essere
saper fare
saper essere con
emozione
ex-motu= tirare fuori, insegnare
fanno da sfondo al contesto relazionale dello studente
interazioni fra menti per co-costruire la consocenza
Winnicot
la salute di un individuo è in stretto rapporto con la reciprocità delle relazioni
gioco come fase di crescita e di sperimentazione della realtà
relazione educativa
campo della fantasia del gioco e della creatività
scuola
obiettivi
sviluppo di qualità e attitudini
riconoscimento
ascolto
espressione delle emozioni
capacità di risolvere conflitti e problemi