Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Competenze (differenze (età e bisogni educativi diversi degli alunni,…
Competenze
differenze
età e bisogni educativi diversi degli alunni
ruoli differenti
scuola dell'infanzia usi e modi di fare/ scuola primaria prevalentemente parte teorica
due modalità diverse di fare lezione
classi omogenee/classi miste
insegnante dell'infanzia è la prima realtà esterna con cui si confronta il bambino
Insegnante scuola dell'infanzia
relazionali
empatia
affettività
immedesimazione
supporto
gestione del conflitto
contenimento
collaborazione scuola-famiglia
comunicative
linguaggio verbale e non
sospensione giudizio-stereotipi
capacità di ascolto
gestione attività
responsabilità educativa
creatività
immaginazione
differenziare le diverse capacità
chiarezza nelle indicazioni
progettualità nel tempo
riflessive
autoriflessione
autocriticità
autobiografia
metacognizione
Insegnante scuola primaria
sapere
tutto ciò che può essere utile non solo all'insegnamento della disciplina ma anche per affrontare situazioni problematiche
saper fare (esperienza pratica
instaurare un buon rapporto con gli alunni
riconoscere il ruolo e la figura dell'insegnante
avere autorevolezza
essere una guida per i propri alunni
affidarsi e fidarsi
formare alunno=cittadino attivo
saper essere
capacità empatiche
capacità relazionali
capacità di sognare per l'alunno e per se stessi
capacità di autovalutarsi