Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
La scuola dell'Infanzia (tre-sei anni di età) (Le famiglie (contesto…
La scuola dell'Infanzia (tre-sei anni di età)
I bambini
sono espressione di un mondo complesso
potenzialità e fragilità conosciute e accompagnate con cura dalla scuola
ognuno è unico, diverso e portatore di una storia
ambiente protettivo che accoglie le diversità
Le famiglie
contesto più influente per lo sviluppo cognitivo e affettivo del bambino
portatrici di risorse
solida rete di scambi e di responsabilità condivisa con la scuola
stimolate a partecipare alla vita della scuola
modelli educativi diversi che si confrontano
ambienti educativi accoglienti ed inclusivi
I docenti
preparati, motivati e attenti alla specificità del bambino
ambiente educativo accogliente, sicuro e ben organizzato che suscita la fiducia dei genitori
progettualità
lavoro collaborativo
formazione continua
riflessione sulla pratica didattica
L'ambiente di apprendimento
routine= base sicura per nuove esperienze
spazio accogliente, caldo, ben curato, espressione della pedagogia di ciascuna scuola
tempo disteso che consente al bambino di vivere con serenità
pratica della documentazione per apprezzare i progressi
valutazione orientata a incoraggiare lo sviluppo
dimensione ludica
I campi di esperienza
ogni campo di esperienza offre un insieme di oggetti, situazioni e linguaggi della nostra cultura capaci di stimolare apprendimenti progressivamente più sicuri
il sè e l'altro
il corpo e il movimento
immagini, suoni, colori
i discorsi e le parole
la conoscenza del mondo
Finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo dell'identità, dell'autonomia, della competenza e li avvia alla cittadinanza