Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'organizzazione del curricolo (Dalle indicazioni al curricolo (le…
L'organizzazione del curricolo
Dalle indicazioni al curricolo
le indicazioni sono il punto di riferimento per il curricolo
le scelte devono essere coerenti con il documento
ogni scuola predispone il curricolo nel POF
i docenti fanno le scelte didattiche più appropriate come indicato dal Regolamento dell'autonomia scolastica
Aree disciplinari e discipline
i docenti promuovono attività nelle quali strumenti e metodi delle discipline si confrontano ed intrecciano tra loro
Continuità ed unitarietà del curricolo
l'itinerario scolastico è progressivo e continuo
Traguardi per lo sviluppo delle competenze
al termine di ogni tappa dell'itinerario scolastico sono fissati traguardi per lo sviluppo delle competenze relativi ai campi di esperienza ed alle discipline
le scuole hanno la libertà di scegliere l'itinerario
Obiettivi di apprendimento
gli obiettivi individuano campi del sapere per lo sviluppo delle competenze
sono organizzati in nuclei tematici
sono definiti in relazione a periodi didattici lunghi
Valutazione
gli insegnanti hanno la responsabilità della valutazione
le verifiche devono essere coerenti con gli obiettivi delle Indicazioni e del curricolo
assicurare informazioni sulla valutazione allo studente e alla famiglia
autovalutazione della scuola sull'offerta educativa e didattica
Certificazione delle competenze
sulla base dei traguardi nazionali ogni scuola propone un percorso per la promozione e la valutazione delle competenze che solo al termine della scuola verranno certificate
Una scuola di tutti e di ciascuno
inclusione delle persone
accoglienza della diversità
apporto di professionalità specifiche
Comunità educativa, comunità professionale, cittadinanza
Scuola come comunità in cui cooperano studenti, docenti e genitori
ruolo del dirigente scolastico come coordinatore
realizzazione del curricolo come processo aperto e dinamico