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TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE (SCUOLA PRIMARIA CLASSE 5^…
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
SCUOLA PRIMARIA
CLASSE 5^
Lettura
ABILITA’
Impiegare tecniche di lettura
silenziosa e di lettura espressiva
ad alta voce.
Individuare dalla lettura la
tipologia di testo (narrativo,
descrittivo, poetico eregolativo).
Anticipare il contenuto di un
testo dal titolo dalle immagini e
dalle didascalie presenti
CONTENUTI
Decodifica di testi scritti.
Rispetto della
punteggiatura.
Lettura espressiva ad alta
voce.
Gli elementi essenziali di
vari tipi di testi (il racconto,
la descrizione,
l’autobiografia, la biografia, il
testo argomentativo,
espositivo, l’articolo
giornalistico)
Scrittura
ABILITA’
Produrre testisostanzialmente
corretti dal punto di vista
ortografico, morfosintattico,
lessicale rispettando le funzioni
sintattiche dei principalisegni
interpuntivi.
CONTENUTI
Costruzione della mappa
delle idee.
Il testo: chiarezza e coerenza,
correttezza ortografica
Acquisizione
ed
espansione
del lessico
ricettivo e
produttivo
ABILITA’
Arricchire il patrimonio lessicale
attraverso attività comunicative
orali, di lettura, e di scrittura e
attivando la conoscenza delle
principali relazioni disignificato
tra le parole (somiglianze,
differenze, appartenenza al
campo semantico).
CONTENUTI
La ricerca e l’utilizzo di nuovi
vocaboli.
Sinonimi e contrari.
Famiglie di parole.
Campo semantico.
Elementi di
grammatica
esplicita e
riflessione
sugli usi
della lingua
ABILITA’
Conoscere le fondamentali
convenzioni ortografiche e
servirsi di questa conoscenzaper
rivedere la propria produzioni
scritta e correggere eventuali
errori.
Riconoscere in una frase o in un
testo le parti del discorso o
categorie lessicali riconoscerne i
principali tratti grammaticali;
riconoscerne le congiunzioni di
uso più frequente (e, ma, infatti,
perché, quando).
CONTENUTI
Riconoscimento e
denominazione delle parti
principali del discorso.
Riconoscimento e
denominazione degli
elementi basilari di una
frase.
Le principali convenzioni
ortografiche
Ascolto e
parlato
ABILITA’
Interagire in modo collaborativo
in una discussione, in un dialogo
su argomenti di esperienza
diretta, formulando domande,
dando risposte e fornendo
spiegazioni ed esempi
CONTENUTI
La comunicazione a tema:
spiegazioni, resoconti,
esposizioni.
Le esperienze personali e no.
Riflessioni sulle tematiche in
discussioni.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO: CLASSE 1^
Ascolto e
parlato
ABILITA’
Ascoltare testi applicando
tecniche di supporto alla
comprensione: durante l’ascolto
(presa di appunti e parole chiave,
ecc..) e dopo l’ascolto
(rielaborazione degli appunti,
esplicitazione delle parole chiave,
ecc..) .
CONTENUTI
La comunicazione
Presentare se stessi
La descrizione
Lettura
ABILITA’
Leggere ad alta voce inmodo
scorrevole, corretto ed
espressivo.
Comprendere il significato globale
di un testo distinguendo le
informazioni principali da quelle
secondarie.
CONTENUTI
La divisione in sequenze
Il testo descrittivo
(oggettivo/soggettivo)
Il testo narrativo
Scrittura
ABILITA’
Scrivere con accettabile
correttezza ortografica e
grammaticale.
Completare un testo in modo
coerente alla tracciadata.
Costruire un testo a partire da
una traccia data.
Riassumere un testo
rispettandone lecaratteristiche
CONTENUTI
Riassunto
Tema a carattere personale
Scrittura creativa
Rielaborazione ditesti
Acquisizione
ed
espansione
del lessico
ricettivo e
produttivo
ABILITA’
Conoscere funzioni e scopi della
lingua.
Ampliare, sulla base delle
esperienze scolastiche ed
extrascolastiche, delle letture e di
attività specifiche, il proprio
patrimonio lessicale, così da
comprendere e usare le parole
dell’intero vocabolario di base,
anche in accezioni diverse.
Utilizzare dizionari di vario tipo;
rintracciare all’interno di una
voce di dizionario le informazioni
utili per risolvere problemi o
dubbi linguistici
CONTENUTI
La comunicazione
Analisi lessicale di testi di varia
natura, letterari e non
Uso del dizionario della lingua
italiana e del dizionario dei
sinonimi e contrari
Uso delle inferenze lessicali
attraverso l’analisi del contesto
Uso delle inferenze lessicali
attraverso la riflessione sui
meccanismi di formazione
delle parole
Elementi di
grammatica
esplicita e
riflessione
sugli usi
della lingua
ABILITA’
Conoscere l’ortografia
Conoscere le varie parti del
discorso.
Conoscere funzioni e scopi della
lingua.
Conoscere le principali
caratteristiche del linguaggio
(derivazione, alterazione,
sinonimia, omonimia ecc.).
CONTENUTI
La forma delleparole
Le nove parti deldiscorso
Regole di ortografia e
morfosintassi
La poesia: alcune
caratteristiche e figure
retoriche