Azione #14 – Un framework comune per le competenze digitali e l’educazione ai media degli studenti
Risorse
Strumenti
Obiettivi misurabili
tavolo tecnico;
linee guida per indicazioni nazionali
non previste per la tipologia di intervento
Tempi di prima attuazione
Novembre 2015 per la convocazione del tavolo tecnico
revisione delle indicazioni nazionali
effettiva ricezione delle linee guida, documentata dall’inserimento nei POF e nei programmi di percorsi didattici coerenti
mappatura e certificazione delle competenze
percorsi didattici e piani pedagogici
didattica per competenze
induce consapevolezza
promuove dinamiche relazionali
attiva processi cognitivi
azione di progettazione
azione didattica
trasversalità
condivisione
co-creazione
esplorazione
esperienza
riflessione
autovalutazione
monitoraggio e valutazione
click to edit
click to edit
click to edit
click to edit
click to edit
click to edit
click to edit
TECNOLOGIE DIGITALI
supporto di tutte le dimensioni delle competenze trasversali
fanno parte dell’alfabetizzazione del nostro tempo e creano le fondamentali competenze per una cittadinanza piena, attiva e informata
cognitiva
operativa
relazionale
metacognitiva
Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio d’Europa e come ancor meglio sottolineato da framework come 21st Century Skills (Competenze per il 21mo secolo), promosso dal World Economic Forum