Azione #14 – Un framework comune per le competenze digitali e l’educazione ai media degli studenti

Risorse

Strumenti

Obiettivi misurabili

tavolo tecnico;
linee guida per indicazioni nazionali

non previste per la tipologia di intervento

Tempi di prima attuazione

Novembre 2015 per la convocazione del tavolo tecnico

revisione delle indicazioni nazionali

effettiva ricezione delle linee guida, documentata dall’inserimento nei POF e nei programmi di percorsi didattici coerenti

mappatura e certificazione delle competenze

percorsi didattici e piani pedagogici

didattica per competenze

induce consapevolezza

promuove dinamiche relazionali

attiva processi cognitivi

azione di progettazione

azione didattica

trasversalità

condivisione

co-creazione

esplorazione

esperienza

riflessione

autovalutazione

monitoraggio e valutazione

click to edit

click to edit

click to edit

click to edit

click to edit

click to edit

click to edit

TECNOLOGIE DIGITALI

supporto di tutte le dimensioni delle competenze trasversali

fanno parte dell’alfabetizzazione del nostro tempo e creano le fondamentali competenze per una cittadinanza piena, attiva e informata

cognitiva

operativa

relazionale

metacognitiva

Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio d’Europa e come ancor meglio sottolineato da framework come 21st Century Skills (Competenze per il 21mo secolo), promosso dal World Economic Forum