Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
tra Ottocento e Novecento (Dewey (educazione come riorganizzazione…
tra Ottocento e Novecento
Abbotsholme
scuola-convitto per la classe dirigente
interessi ed esperienza
disciplina rigida
formazione scientifica e linguistica
sorelle Agazzi
attività del bambino
continuità tra vita scolastica e familiare
educatrici "materne"
ambiente simile a una casa
azioni di vita pratica
nuovo ambiente educativo
Dewey
puerocentrismo
attivismo
educazione come riorganizzazione
sociale
personale
partecipazione ai beni della tradizione
esperienze semplificate
scuola-laboratorio di Chicago
metodo
argomenti collegati
esperienza
progetti e laboratori
Decroly
scuola dell'Ermitage
nuovi programmi educativi
adattamento all'ambiente
interessi come base
rispondere ai bisogni dell'individuo
globlizzazione
teoria dei centri di interesse
dal tutto alle parti
Montessori
case dei bambini
a misura di bambino
ambiente adatto allo sviluppo
materiale scientifico per sviluppo cognitivo
maestra direttrice
il bambino è
organo dell'adattamento
artefice della nuova umanità
mente assorbente
importanza degli stimoli
Claparède
insegnamento individualizzato
sistema delle opzioni
funzionalismo
educazione funzionale
individuazione dei bisogni fondamentali
seguire lo sviluppo degli interessi
test d'intelligenza
Binet
test Binet-Simon
per misurare il Q.I.
psicopedagogia
problemi dell'educazione con metodi della psicologia
ortopedia mentale
Kerschensteiner
valore formativo del lavoro
lavoro utile
interessi concreti
rigore e impegno
tre fasi
esecutiva
autocritica
inventiva
Cousinet
autonomia del discente
metodo di lavoro libero per gruppi
divisione in gruppi
spontanea
autonoma
insegnante collaboratore
Freinet
apprendimento generalizzato
a tentoni
centralità dimensione sociale
metodo
autoproduzione della cultura
confronto di esperienze
laboratori pratici
scuole nuove
scuole sperimentali
dimensione del fare
concretezza insegnamenti
rinnovamento spazi e strumenti
Pizzigoni
Rinnovata
nuovo ambiente educativo
esperienza diretta