Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
MARKETING (operativo (leve del marketing: prezzo. (**costi impresa:…
MARKETING
strategico
fase di analisi
-
analisi esterna
determina le caratteristiche delle imprese concorrenti e come soddisfano i clienti e la loro redditività - grafico e ricerca statistiche ISTAT e ricerche di mercato
-
analisi della domanda
grado di soddisfazione della clientela e analisi del comportamento del consumatore che in genere cerca la convenienza o è attirato da situazioni originali
-
scelte di m/l periodo
-
-
posizionamento
come l'impresa raggiunge il target. si definiscono le strategie dell'impresa con una mappa di posizionamento
-
prezzo, prodotto, vantaggi, concorrenza, marketing mix
orientamento
produzione
(dalla fin dell’800 al 1929). La domanda è superiore all’offerta e quindi tutto quello che viene prodotto viene acquistato sul mercato
vendite
( dal 1929 agli anni 50-60) convincere il cliente all’acquisto attraverso la pubblicità e la comunicazione. La domanda è inferiore all’offerta.
-
IL TERMINE MARKETING (TO MARK) VUOL DIRE COLLOCARE SUL MERCATO.
E’ UNA FILOSOFIA DI CONDUZIONE AZIENDALE CHE MIRA A PERSEGUIRE GLI OBIETTIVI AZIENDALI (PROFITTO), A RAGGIUNGERE LA SODDISFAZIONE DEL CLIENTE (CUSTOMER SATISFACTION) E ALLA SUA FIDELIZZAZIONE.
operativo
Il marketing operativo sono tutte le decisioni e degli strumenti che può utilizzare l’azienda per raggiungere gli obiettivi intermedi
il prodotto è l'insieme degli elementi materiali e immateriali che l'impresa offre per soddisfare un bisogno
-
-
-
-
-
-
-
la comunicazione: destinata al cliente, pubblicità,promozione direct marketing, web marketing PR. Si utilizzano i media si deve definire il target e il budget di spesa
turistico
Il marketing turistico fa parte del marketing dei servizi. Nel settore turistico il servizio è uno degli elementi fondamentali da valutare per il piano di marketing
-
-
-
prodotto turistico: elementi primari e secondari. I prodotti sono ristorativi , ricettivi e delle imprese di viaggio