Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
TERMOVALORIZZATORE (FUNZIONAMENTO (Arrivo dei rifiuti (Provenienti dagli…
TERMOVALORIZZATORE
impianti principalmente utilizzati per lo smaltimento dei rifiuti mediante un processo di combustione ad alta temperatura.
prodotto finale
-
il calore sviluppato durante la combustione dei rifiuti viene generalmente recuperato e utilizzato per produrre vapore, poi utilizzato per la produzione di energia elettrica o come vettore di calore (ad esempio per il teleriscaldamento)
-
-
FUNZIONAMENTO
Arrivo dei rifiuti
Provenienti dagli impianti di selezione dislocati sul territorio, i rifiuti sono conservati in un'area dell'impianto dotato di sistema di aspirazione, per evitare il disperdersi di cattivi odori. Con un carroponte i materiali sono depositati nel forno attraverso una tramoggia
Combustione
Il forno è solitamente dotato di una o più griglie mobili per permettere il continuo movimento dei rifiuti durante la combustione. Una corrente d'aria forzata viene inserita nel forno per apportare la necessaria quantità di ossigeno che permetta la migliore combustione, mantenendo alta la temperatura (fino a 1000 °C e più)
-
-
Estrazione delle ceneri
Le ceneri sono classificate come rifiuti speciali non pericolosi, mentre le polveri fini (circa il 4% del peso del rifiuto in ingresso) intercettate dai sistemi di filtrazione sono classificate come rifiuti speciali pericolosi.
Trattamento dei fumi
i fumi caldi passano in un sistema di filtraggio, per l'abbattimento del contenuto di agenti inquinanti sia chimici che solidi.
VANTAGGI
-
produce energia con conseguente risparmio di altri combustibili spesso ottenuti da fonti non rinnovabili di origine fossile
realizza un processo eco-compatibile poiché vengono evitate le emissioni di inquinanti già presenti nei rifiuti stessi ed inoltre le emissioni del termovalorizzatore risultano inferiori a quelle che deriverebbero dalla combustione dei combustibili fossili.
Lo stoccaggio dei rifiuti avviene in una fossa di accumulo “chiusa” per evitare la fuori uscita di cattivi odori.
-
-
SVANTAGGI
Possibili emissione di agenti tossici (diossine, ecc.) ed inquinanti (metalli pesanti, ecc.).
La produzione di scorie e fumi causa l' aumento di polveri sottili nell'aria
-
-