Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PNSD Piano Nazionale Scuola Digitale Azione #14 (DIGCOMP (A framework for…
PNSD
Piano Nazionale Scuola Digitale
Azione #14
STRUMENTI
OBIETTIVI MISURABILI
TEMPI DI PRIMA ATTUAZIONE
RISORSE
Percorsi didattici e piani pedagogici
Didattica per competenze (trasversalità, condivisione e cocreazione) abilitata dalle competenze digitali
Sistema educativo
Le tecnologie digitali intervengono a supporto di tutte le dimensioni delle competenze trasversali
Paradigma dell’educazione ai media e con i media
Digitale inteso come nastro trasportatore
DIGCOMP (A framework for developing and understanding digital competence in Europe, 2013) individua una lista di 21 competenze descritte per conoscenze, abilità atteggiamenti, comprese in 5 aree:
Informazione,
Comunicazione
Creazione di contenuti
Sicurezza e Problem solving
DIGCOMP – Le 5 aree
FRAMEWORK DIGCOMP
5) PROBLEM- SOLVING
5.1 RISOLVERE PROBLEMI TECNICI
5.2 IDENTIFICARE BISOGNI E DARE IDONEE RISPOSTE TECNOLOGICHE
5.3 USARE LE TECNOLOGIE IN MODO CREATIVO E INNOVATIVO
5.4 IDENTIFICARE LE PROPRIE LACUNE NELLE COMPETENZE DIGITALI
1) INFORMAZIONE
1.1 NAVIGARE, RICERCARE E FILTRARE INFORMAZIONI
1.2 VALUTARE LE INFORMAZIONI
1.3 SALVARE E RECUPERARE LE INFORMAZIONI
4) SICUREZZA
4.1 PROTEGGERE I DISPOSITIVI
4.2 PROTEGGERE I DATI PERSONALI
4.3 PROTEGGERE LA PROPRIA SALUTE
4.4 PROTEGGERE L'AMBIENTE
3) CREAZIONE DI CONTENUTI
3.1 SVILUPPARE CONTENUTI
3.2 RIELABORARE E INTEGRARE I CONTENUTI
3.3 CONOSCERE E RISPETTARE LICENZE E COPYRIGHT
3.4 PROGRAMMARE
2) COMUNICAZIONE
2.1 INTERAGIRE IN AMBIENTI DIGITALI
2.2 CONDIVIDERE INFORMAZIONI E CONTENUTI
2.3 IMPEGNARSI ALLA CITTADINANZA DIGITALE RESPONSABILE
2.4 COLLABORARE ATTRAVERSO I CANALI DIGITALI
2.5 RISPETTARE LA NETIQUETTE
2.6 GESTIRE L'IDENTITA' DIGITALE