Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Eletricità (può essere (è un energia pulita, facilmente ritrasformata,…
Eletricità
-
Legge do OHM
2 legge di OHM
la resistenza R di un conduttore dipende dalla natura del materiale di cui esso è costituito ed è direttamente proporzionale alla sua lunghezza (l) e inversamente proporzionale all'area della sua sezione(s), quindi:
1 legge di OHM
l'intensità della corrente elettrica(I) è direttamente proporzionale alla differenza di potenziale(V) e inversamente proporzionale alla resistenza del conduttore(R), quindi:
-
Potenza ed energia: effetto JOULE
In un motore elettrico, l'energia liberata si trasforma per la maggior parte in energia meccanica;se invece avviene in un filo conduttore essa si trasforma totalmente in energia termica(EFFETTO JOULE)
La grandezza che indica l'energia liberata in ogni unità di tempo è la Potenza; essa si misura in WATT(W). Talvolta la potenza viene espressa in kilowatt: 1kW=1000W oppure in megawatt: 1MW=1.000.000W=1000KW
Un'importante legge dell'elettrotecnica dice che: la potenza P liberata in un carico è data dal prodotto tra la tensione V ai capi del carico e la corrente I che lo percorre. P(watt)= V(volt) X I(ampere)
I migliori conduttori sono i metalli:argento, il rame e alluminio. sono buoni conduttori il carbone, il suolo. i corpi umidi, le soluzioni di sali e di acidi
Sono isolanti :la porcellana, le materie plastiche, la gomma, l'ambra, la seta, il cotone, il legno asciutto, la carta secca.
nei metalli, per movimento degli elettroni liberi
liquidi per movimento di ioni positivi e negativi
nei gas ionizzati per movimento di ioni ed elettroni