Azione #14 – Un
framework comune per le
competenze digitali e
l’educazione ai media
degli studenti
RISORSE
non previste per la tipologia di intervento
STRUMENTI
tavolo tecnico
linee guida per indicazioni nazionali
TEMPI DI ATTUAZIONE
Novembre 2015 per il tavolo tecnico
OBIETTIVI MISURABILI
revisione delle indicazioni nazionali
mappatura e certificazione delle
competenze
effettiva ricezione delle linee guida, documentata dall’inserimento nei POF e nei programmi di percorsi didattici coerenti
CONTENUTO
click to edit
LE COMPETENZE DIGITALI
percorsi didattici
piani pedagogici.
supporto di tutte le dimensioni delle competenze trasversali (cognitiva, operativa, relazionale, metacognitiva).
fondamentali competenze per una cittadinanza piena, attiva e informata
supporto all’educazione ai
media e con i media
“alfabeto” del nostro tempo al cui centro risiede il pensiero computazionale
agente attivo dei grandi cambiamenti sociali,
economici e comportamentali, di economia, diritto e architettura dell’informazione, e che si traduce in competenze di “cittadinanza digitale”essenziali per affrontare il nostro tempo
DIDATTICA PER COMPETENZE
attiva processi cognitivi
abilitata dalle competenze
digitali
induce consapevolezza
promuove
dinamiche relazionali