Azione #14 – Un
framework comune per le
competenze digitali e
l’educazione ai media
degli studenti

RISORSE

non previste per la tipologia di intervento

STRUMENTI

tavolo tecnico

linee guida per indicazioni nazionali

TEMPI DI ATTUAZIONE

Novembre 2015 per il tavolo tecnico

OBIETTIVI MISURABILI

revisione delle indicazioni nazionali

mappatura e certificazione delle
competenze

effettiva ricezione delle linee guida, documentata dall’inserimento nei POF e nei programmi di percorsi didattici coerenti

CONTENUTO

click to edit

LE COMPETENZE DIGITALI

percorsi didattici

piani pedagogici.

supporto di tutte le dimensioni delle competenze trasversali (cognitiva, operativa, relazionale, metacognitiva).

fondamentali competenze per una cittadinanza piena, attiva e informata

supporto all’educazione ai
media e con i media

“alfabeto” del nostro tempo al cui centro risiede il pensiero computazionale

agente attivo dei grandi cambiamenti sociali,
economici e comportamentali, di economia, diritto e architettura dell’informazione, e che si traduce in competenze di “cittadinanza digitale”essenziali per affrontare il nostro tempo

DIDATTICA PER COMPETENZE

attiva processi cognitivi

abilitata dalle competenze
digitali

induce consapevolezza

promuove
dinamiche relazionali