Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
**I PRINCIPI NUTRITIVI: Dirzu/Farihy (PER UNA CORETTA ALIMENTAZIONE (È…
**I PRINCIPI NUTRITIVI: Dirzu/Farihy
Glucidi o zuccheri
i glucidi sono composti da acqua e carbonio
Sono constituiti da monosaccaridi , disaccaridi e glucidi complessi ( polisaccaridi)
forniscono energia necessaria al corpo per eseguire attivita fisiche
PROTEINE
sono composti da aminoacidi
hanno la funzione di per il rinnovamento delle cellule e dei tessuti
un grammo di proteine fornisce energia come i un grammo di carboidrati
nelle proteine si possono trovare almeno 20 tipi di aminoacidi
LIPIDI
Detti anche grassi , e sono constituiti da trigliceridi come olio , burro ecc.
i lipidi hanno la stessa funzione dei carboidrati cioe di dare energia . ma i lipidi in confronto ai carboidrati si digeriscono piu lentamente
VITAMINE
le vitamine servono per lo svolgimento di molte reazioni chimiche che avvengono negli organismi viventi cioe per il metabolismo
le vitamine idrosolubili alcune sono solubili in acqua ovvero le vitamine c, h , acido folico e quelle del gruppo B , presenti nei vegetali . Le vitamine idrosolubili non si accumulano nel nostro organismo se assunte in dosi elevati perche vengono eliminate
ci sono anche vitamine solubili nel grasso dette liposolubili e comprendono le A , D , E , K ed F . Le vitamine liposolubili se assunte in quantita eccessive possono dar luogo a fenomeni tossici .
MINERALI
I minerali sono calcio , fosforo , sodio , potassio , ferro , rame , zinco , fluoro , iodio , selenio , maganese , cobalto .
Si trovano negli alimenti vegetali e animali . Le loro sono quelle di regolare il equilibrio idrosalino , anche le complesse reazioni del metabolismo
ACQUA
Bere acqua e fondamentale per il nostro corpo . Infatti nel corpo di un adulto nel organismo e componente circa 70% di acqua .
Le sue funzioni principali sono quelle di trasportare le sostanze nutritive , ed partecipare al metabolismo e regolare la temperatura corporea .
FABBISOGNO ENERGETICO GIORNALIERO
Il fabbisogno energetico giornaliero e la quantita di energia , in chilocalorie o joule . Serve per mantenere il nostro peso .
Se assumiamo troppe calorie si ingrassa , se si assume meno calorie si dimagrisce
Il fabbisogno energetico giornaliero dipende da : età , sesso , intensità dell attività fisica , condizione fiseologiche , stato di salute , clima , peso corporeo .
Il peso dipende da : statura , constituzione , età , sesso , struttura scheletrica .
Un peso stabile aiuta vivere meglio e più a lungo ,per il raggiungimento di un peso corporeo corretto deve essere tramite una vita fisicamente attiva.
PER UNA CORETTA ALIMENTAZIONE
È fondamentale consumare ogni giorno alimenti diversi associati tra loro .
ORTAGGI E FRUTTA : fibre , vitamine , minerali , zucchero , composti antiossidanti ( pesche , pomodori , broccoli )
CEREALI E TUBERI : carboidrati complessi , proteine , vitamine ( patate , mais , farro )
LATTE E DERIVATI : calcio , proteine , vitamine , lipidi ( latte ,yougurt,formaggi.)
CARNE , PESCE , UOVA E LEGUMI : proteine di di grande qualità , ferro facilmente assorbibile, vitamine del gruppo B e B12
GRASSI DA CONDIMENTO : lipidi , acidi grassi essenziali vitamine liposolubili A e E ( olio di semi , lardo , olio di oliva , burro e panna )
COME BISOGNA SCEGLIERE I ALIMENTI DA MANGIARE
In una dieta equilibrata bisogna cercare di bere tanta acqua , mangiare tanta frutta e legumi . Ed per dare energia al nostro corpo bisogna meno grassi e piu carboidrati . Bisogna evitare troppi dolci , burro , olio di oliva o di semi .