Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
TRA FAVOLE E FIABE (tutte le fiabe hanno caratteristiche comuni:…
TRA FAVOLE E FIABE
la favola è una narrazione breve, dove i protagonisti sono animali o oggetti personificati. Ha un intento allegorico o morale.
la fiaba è narrativa e di origine popolare, con avvenimenti e personaggi fantastici (fate, orchi, giganti...). Finisce sempre con un lieto fine.
-
-
è accompagnata da una morale, un insegnamento in genere esplicito, alla fine della narrazione
le favole di Esopo: Esopo scrisse numerose favole spesso riferite agli animali, ma con allusioni al mondo degli uomini.I racconti giunti fino a noi sono dell'età ellenistica: 400 favole brevi concluse da una breve morale. I personaggi sono per la maggior parte animali, ma anche uomini,dei e piante.
-
-
molti pensano che le fiabe siano pensate per intrattenere i bambini, ma non è del tutto così: venivano narrate durante i lavori che non occupavano la mente, come la tessitura, lavori che spettavano alle donne: per questo i narratori di fiabe erano per lo più donne.
le prime fiabe sono state tramandate oralmente, e chi le raccontava spesso le modificava, dando origine ad una nuova fiaba
le fiabe raccontano alcuni aspetti della vita reale, con un infallibile lieto fine.
-
il linguaggio della fiaba è quello dei narratori del popolo, semplice e ricco di modi di dire. Viene solitamente usato il discorso diretto, che permetteva al narratore di cambiare voce, mantenendo viva l'attenzione di chi ascoltava
le formule di inizio e di fine sono sempre le stesse: "c'era una volta", "e vissero tutti felici e contenti".... e numerose sono le filastrocche e le formule magiche.
le fiabe dei fratelli Grimm sono riconosciute Patrimonio dell'umanità e sono le più classiche: "Cappuccetto Rosso", "Cenerentola", "Biancaneve" ecc... Sono tutte fiabe popolari tedesche tramandate oralmente, che essi hanno raccolto.